MENU

26 Ottobre 2020

Climbing · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

James Pearson effettua la prima ripetizione di “Tribe”

James Pearson. Fonte: TNF

Il britannico ha effettuato la seconda salita di “Tribe”,  liberata da Jacopo Larcher nel 2019, probabilmente la via d’arrampicata trad più difficile del mondo

Situata a Cadarese (Val d’Ossola), in Italia, “Tribe” è stata salita per la prima volta da Jacopo Larcher nella primavera del 2019, dopo anni di tentativi falliti. Larcher non assegnò un grado alla linea, ma la valutò come la più difficile da lui fatta.

“Conosco Tribe … da circa 10 anni –  ha riferito James Pearson e mi chiedevo se fosse possibile arrampicarla o proteggersi. Ma anche se ci vogliono solo due minuti per piazzare una corda fissa, non mi sono mai preoccupato di prenderla realmente in considerazione. Probabilmente,  ho pensato fosse impossibile. “

Ma in tempi relativamente brevi rispetto alla salita di Larcher e nonostante condizioni costantemente difficili, mercoledì 21 ottobre Pearson si è aggiudicato la seconda salita della linea di quasi 30 metri.

“Era davvero tutto completamente  bagnato [quando sono arrivato] – ha raccontato Pearson – Per i primi due giorni, ho dedicato da un’ora a un’ora e mezza alla fine di ogni giornata a provare il percorso, una volta che le infiltrazioni dall’alto si erano asciugate a sufficienza.”

Nonostante le condizioni, Pearson ha effettuato la maggior parte dei movimenti. Alla fine, ha iniziato a credere che il successo fosse possibile. Assistito da sua moglie e climber Carolyn Ciavaldini, ha continuato a lavorare sulla via per oltre due settimane.  “Ho scalato la via al mio settimo tentativo”, ha precisato Pearson.

Come Larcher, Pearson  non ha assegnato un grado  di difficoltà dopo la salita. Ha semplicemente affermato:  “Per me, Tribe è di gran lunga la sequenza di movimenti più duri che abbia mai fatto su una via trad. Ciò che la rende davvero speciale, è la sua purezza… “