MENU

29 Settembre 2022

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Resto del Mondo

Jim Morrison ricorda gli ultimi momenti con Hilaree Nelson

Jim Morrison e Hilaree Nelson al Manaslu, settembre 2022. Fonte J. Morrison facebook

Morrison: “Sono devastato dalla sua perdita…”

“Non ci sono parole per descrivere l’amore per questa donna, la mia compagna di vita, la mia amante, la mia migliore amica e la mia compagna in montagna. È stata il faro di luce della mia vita, giorno dopo giorno”. Inizia così il commovente racconto di Jim Morrison, che in un post rivela gli ultimi momenti con Hilaree Nelson, deceduta sul Manaslu durante la loro discesa con gli sci dalla vetta.

“Il 26 settembre alle 10:42 abbiamo raggiunto la vera cima del Manaslu in condizioni difficili – continua Morrison – Siamo passati rapidamente dall’arrampicata allo sci nel freddo e nel vento, con l’obiettivo di scendere con gli sci fin dietro l’angolo e di riunirci al nostro team di Sherpa. Io sono sceso per primo e dopo poche curve Hilaree mi ha seguito, provocando una piccola valanga. È stata travolta e trascinata giù per uno stretto pendio di neve lungo il versante sud (opposto alla via di salita) della montagna, a più di 5.000 metri di quota. Ho fatto tutto il possibile per localizzarla, ma non sono riuscito a scendere lungo la parete per ritrovarla viva e continuare a vivere la mia vita con lei.
Ho trascorso gli ultimi due giorni a cercarla dall’alto in elicottero.
Oggi [28 settembre], con l’aiuto di Surendra, un pilota incredibilmente abile, siamo riusciti ad atterrare a 6700 metri per individuarla. Nirmal Purja è stato determinante nell’organizzare la migliore squadra e le migliori risorse possibili e ho trovato il suo corpo con l’aiuto di Mingma Tenzi Sherpa oggi alle 10:30 del mattino. Sono a Kathmandu con lei e il suo spirito.
E’ una perdita indescrivibile per me. Sono concentrato sui suoi figli e sul loro futuro. Hilaree è la persona più stimolante che abbia conosciuto nella mia vita e ora la sua energia guiderà tutte le nostre anime.
La pace sia con tutti noi. Pregate per la sua famiglia e per la sua comunità estesa su tutto il pianeta.
Sono devastato dalla sua perdita.”