MENU

2 Dicembre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Jost Kobusch sale l’inviolato Purpung Himal (6.500 m)

Nicolas Scheidtweiler e Jost Kobusch a Manang. Fonte J.Kobusch facebook

Secondo il GPS, l’alpinista tedesco, insieme a Nico Scheidtweiler, avrebbe effettuato la prima salita di questo Seimila

Jost Kobusch è in Nepal ormai da un mese, per acclimatarsi su montagne di seimila metri prima di affrontare il suo principale obiettivo: l’invernale all’Everest, in solitaria e senza l’ausilio di ossigeno supplementare.

In base al suo GPS, il 30 novembre, il tedesco avrebbe raggiunto la vetta del Purpung Himal (6.500 m. ca.), anche conosciuta come Purbung o Putrung, nome con cui viene indicato nei documenti storici. Situato a nord del massiccio dell’Annapurna, nella regione del Mustang, fa parte del Damodar Himal ed è stato aperto per la prima volta all’alpinismo nel 2002.

Secondo l’Himalayan Database, solo due spedizioni hanno tentato il Purpung e nessuna è riuscita a raggiungere il suo vertice. La prima, nella primavera del 2003, era guidata dal finlandese Pala Degerman che, insieme al connazionale Kai Kantanen, si ritirò dopo aver raggiunto quota 6.050 metri lungo la cresta ovest-nordovest.

Quindici anni dopo, nell’autunno del 2018, ci provò una piccola squadra italiana, formata da Mario Lacedelli, Cesarino Niero e Marco Sala. Il team non superò i 5.650 metri, a causa delle difficoltà incontrate sul versante nord-ovest della montagna.

 

Dal Tracker di Jost Kobusch, 30 novembre 2021

In questa fase di acclimatazione, Kobusch è accompagnato da Nicolas Scheidtweiler e da un cuoco nepalese. Il tracker, rileva che Kobusch avrebbe affrontato la salita del Putrung da ovest e potrebbe aver seguito la stessa cresta dei finlandesi nel 2003.

Lunedì 29 novembre, Kobusch ha pubblicato un post informando che la squadra si trovava ai piedi di un seimila ancora inviolato: “Nico ed io abbiamo allestito il nostro campo base ai piedi della montagna. Dopo due giorni di ricarica delle batterie si continua con la scalata! “. Il giorno dopo, il tedesco ha commentato: “Già l’avvicinamento è piuttosto impegnativo e ci conduce attraverso una ripida valle fluviale.”

Attendiamo  ulteriori dettagli sulla salita.

Purbung Himal. Foto ©gigaplaces.com

Jost Kobusch, nel Mustang in Nepal, Fonte Facebook