MENU

1 Aprile 2021

Climbing · Vertical · Europa

Julia Benach, 13 anni, sale il suo primo 8b: “Zayka”

Júlia Benach su ‘Zayka’ 8b, a El Balcó del Torroner. Foto : Esther Zubero

La 13enne, sorella minore della climber María Benach (18 anni), in soli sei mesi è passata dall’8a all’8b

Júlia Benach ha salito la sua prima via di 8b, “Zayka”, a El Balcó del Torroner, a Margalef (Spagna). La giovane alpinista catalana ha 13 anni e racconta di aver iniziato ad arrampicare “fin da giovanissima, influenzata da mia sorella maggiore, Maria, anche lei scalatrice”. Júlia ha realizzato il suo primo 8a a settembre dello scorso anno con “Sàtiva Patàtica”, sempre a Margalef, e in soli sei mesi è passata dall’8a all’8b senza passare per l’8a+.

“Zayka” è una via di 17 metri, attrezzata da Roger Bailac, sulla destra del Cingles del Torroner. Questa zona è divisa in tre settori, sviluppati dallo stesso Bailac e dal locale Vicent Palau.
“Ho deciso di provare Zayka incoraggiata da mia sorella. Mi ha visto salire determinata e forte negli ultimi 8a che ho incatenato e ha creduto che quella linea potesse essere per me. Sono stata in grado di farlo in tre tentativi”, spiega Julia.

Júlia e sua sorella Maria condividono la passione per l’arrampicata, supportate dai loroo genitori, Ramon Benach ed Esther Zubero.

Júlia commenta che si allena “tre giorni alla settimana, dopo aver lasciato la scuola. Giriamo tra diverse pareti di arrampicata. Nei fine settimana, quando possiamo, scappiamo per arrampicare su roccia. Poiché a tutta la famiglia piace la montagna, è facile organizzarsi e mettersi d’accordo ”.

Maria Benach ha incatenato la sua prima via 8b quando aveva 14 anni, “Marroncita”, a Oliana. La sua sorellina segue le sue orme e l’ha preceduta di un anno nel raggiungimento dello stesso grado.

Per questo 2021 Júlia punta a “continuare ad arrampicare come prima, realizzando vie che mi piacciono e poter salire  più linee tra l’8a e l’8b, e quindi tentare le cose più difficili successivamente.”

Fonte