MENU

28 Luglio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

K2 (8.611 m): portatore d’alta quota pakistano muore al Collo di Bottiglia

K2, luglio 2023. Fonte Sakhawat Hussain/Summit Karakoram e 8kexpeditions

L’incidente è avvenuto prima che molti altri alpinisti raggiungessero quella zona

Mohammad Hassan, un portatore d’alta quota pakistano originario del comune di Shigar nel Gilgit Baltistan, ha perso la vita nel primo pomeriggio di ieri 27 luglio a seguito del crollo di parte di  un seracco al Collo di Bottiglia (8.200 m), sul K2 (8.611 m).

Secondo il racconto di un alpinista che stava procedendo per la vetta,  il crollo sarebbe avvenuto  intorno alle 2:30 del mattino, prima che molti altri alpinisti raggiungessero quella zona.

Oltre 180 alpinisti hanno lasciato il Campo 3 (7.200 m) in direzione della vetta,  tra le 18.00 e la mezzanotte di mercoledì scorso. Alcuni di loro si sono ritirati dopo aver appreso della disgrazia o per le condizioni meteo avverse. Altri hanno continuato la progressione.

Intanto continua la lenta discesa di coloro che hanno raggiunto con successo la vetta del K2.

 

Aggiornamento:
Fonti pakistane riportano che Muhammad Hassan sarebbe rimasto vittima di una valanga. L’insidiosa zona del Collo di Bottiglia non avrebbe permesso ai soccorritori di recuperare l’alpinista, pertanto i compagni di cordata di Hassan hanno deciso di seppellirlo nel luogo dell’incidente.

Muhammad Hasan. Fonte Muhammad Arif Baltistani