MENU

28 Luglio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

K2 (8611 m): dettagli sul vertice dei valdostani Cazzanelli, Picco e Perruquet

K2: Fonte SST

Picco ha raggiunto la vetta alle 8 (ora in Pakistan) mentre Cazzanelli e Perruquet alle 8,30

Come già anticipato, François Cazzanelli (guida alpina della Società del Cervino), Pietro Picco (guida alpina della Società di Courmayeur) e Jerome Perruquet (aspirante guida alpina e membro della Società Cervino, di appena 24 anni, questa mattina hanno raggiunto con successo la vetta del K2 (8611 m), in Pakistan.

Di seguito, alcuni dettagli in più sulla salita del team valdostano.

Dopo il Broad Peak, i tre hanno riposato pochi giorni e vista la finestra di bel tempo hanno deciso di tentare in squadra la seconda montagna più alta della Terra.

Partiti lunedì 25 luglio dal Campo Base si sono dovuti fermare al Campo 2 perché aveva ripreso a nevicare. Martedì 26 luglio in mattinata, sono partiti per il Campo 3. Hanno fatto traccia su neve fresca aiutati anche da sherpa molto forti. Mercoledì 27 luglio, sono arrivati al Campo 4 a quota 8.000: qui gli alpinisti si sono riposati qualche ora. Alle ore 21.15 ora locale sono partiti per attaccare la vetta: le condizioni meteo erano perfette, senza vento e con cielostellato. Picco ha raggiunto la vetta alle ore 8 pakistane mentre Cazzanelli e Perruquet alle 8,30. Attualmente i tre sono impegnati nella discesa.

François Cazzanelli in vetta al K2, 28 luglio 2022. Fonte: press spedizione “The way for the K2… la montagna impossibile”

Dal Campo Base, coordina la spedizione Marco Camandona, fino a ieri unica guida valdostana, insieme ad Abele Blanc, ad aver raggiunto la vetta del K2, il 29 luglio del 2000. Emrik Favre, a malincuore, ha invece dovuto lasciare il campo base a causa di una bronchite e pertanto ha deciso di rientrare in Italia.

Le foto di vetta di Picco e Perruquet non sono ancora pervenute. Di seguito, foto di repertorio:

Jerome Perruquet sul Nanga Parbat. Fonte: spedizione “The way for the K2… la montagna impossibile”

Pietro Picco sul Broad Peak. Fonte: press spedizione “The way for the K2… la montagna impossibile”