MENU

27 Maggio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Kristin Harila in vetta al Makalu!

Makalu, Nepal. Fonte wikipedia

Aggiornamento Flash

Ce l’ha fatta ancora una volta: Kristin Harila ha scalato con successo la vetta del Makalu (8.463 m) alle 10:40 di questa mattina (ora in Nepal)!

La scalatrice norvegese ha raggiunto la vetta della quinta montagna più alta del mondo guidata da Dawa Ongju Sherpa e Pasdawa Sherpa del team 8k Expeditions.

Le condizioni sono difficili sulla montagna a causa delle abbondanti nevicate, soprattutto nel French Couloir. Attualmente, il team sta scendendo.

Ricordiamo che Harila ha scalato in questa stagione Annapurna I (28 aprile), Dhaulagiri (8 maggio), Kanchanjunga (14 maggio), Everest (22 maggio), Lhotse (22 maggio) e ora Makalu (27 maggio).
Il suo obiettivo è completare tutti i 14 Ottomila in 6 mesi.

 

 

 

Aggiornamento del 28 maggio:

Alle 8:00 (ora locale) del 28 maggio, il gruppo di Imagine Nepal guidato da Mingma G ha raggiunto la vetta del Makalu. Nella squadra anche Sirbaz Khan, che ha raggiunto la vetta senza ossigeno supplementare ed è ora l’unico alpinista pakistano a completare 11 vette di oltre 8.000 m. Anche Mingma Gjalje Sherpa (Mingma G) ha raggiunto la vetta senza O2 supplementare ed è ora l’unico nepalese a completare 13 montagne di oltre 8000 metri senza O2 supplementare. In vetta anche Jill Wheatley (Canada) e Dong Hongjuan (Cina), insieme a Dawa Gjalye Sherpa, Tamting Sherpa e Pasang Namgel Sherpa