MENU

23 Maggio 2016

Corsa in Montagna · Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

LA VELENOSA 2016. Spada e Pomarè firmano la terza edizione

La Velenosa 2016, Nicola Spada. Fonte. Areaphoto

La Velenosa 2016, Nicola Spada. Fonte. Areaphoto

LA VELENOSA 2016: A NICOLA SPADA E DEBORAH POMARÈ, LA TERZA EDIZIONE

È Nicola Spada  il vincitore della 3^ edizione de La Velenosa, corsa alle pendici del Monte Terne, in Valbelluna, chiusa dal feltrino con il tempo di 1:07’11’’. Tra le donne, successo di Deborah Pomarè con il tempo di 1:22’55’’.

La gara, che  ha visto ben 800 runner sfidarsi  per 14 chilometri, su un dislivello positivo di 1000 metri, ha preso il via ieri 22 maggio dal caratteristico borgo di Bolzano Bellunese a pochi chilometri da Belluno.

CRONACA DELLA GARA

Subito dopo la partenza Luca Cagnati, azzurro della corsa in montagna, ha preso il comando della gara inseguito da Nicola Spada, dal vicentino Davide Pierantoni e da Giampiero Barattin. Dopo circa venticinque minuti,  Cagnati per problemi di allergia, è stato costretto a lasciare il gruppetto di testa. Spada ha preso l’iniziativa guadagnando la prima posizione, alle sue spalle Davide Pierantoni. Sul GPM Spada ha provato a incrementare ulteriormente il ritmo prendendo qualche secondo di vantaggio. Nel passaggio di Case Bortot, Spada ha allungato in modo deciso su Pierantoni che ha accusato un ritardo di circa un minuto. Il feltrino ha fermato il cronometro in 1:07’11’; alle sue spalle, Pierantoni ha lasciato la seconda posizione a Gianpiero Barattin che ha chiuso in 1:09’20’’. Sul terzo gradino del podio Alessandro Follador, mentre per Pierantoni solo la quarta posizione.

In campo femminile Deborah Pomarè,  per tutta la durata della gara in prima posizione, ha tagliato il traguardo de “La Velenosa” con il tempo di 1:22’55’’, Lara Sartor  ha conquistato la seconda piazza con il tempo di 1:30’55’’; a completare il podio Tina Sbrissa. Cristina Pozzato e Martina Valmassoi, rispettivamente quarta e quinta.

CLASSIFICHE

 

Simonetta Quirtano