MENU

14 Giugno 2019

MB Outdoor Travel · Resto del Mondo

Ladakh barefoot: un viaggio leggero nel passo e nell’anima – con Andrea Bianchi

Dal 15 al 25 settembre 2019, “Ladakh barefoot”: un viaggio con lo scrittore e barefooter Andrea Bianchi per scoprire il “Piccolo Tibet” con passo leggero e silenzioso.

Ladakh significa “Paese degli alti passi”, dall’indiano “La” (passo) e “Dakh” (paese). Tra le catene del Karakorum e dell’Himalaya, attraversata dalle acque dell’Indo, è una regione straordinaria conosciuta come il “Piccolo Tibet” che ha saputo conservare il buddismo tibetano e le antiche tradizioni animiste. La valle dell’Indo con i suoi affascinanti paesaggi e monasteri, punteggiata da piccoli villaggi rurali, il mistico Pangong Lake e antichi monasteri buddisti: un contesto naturale e culturale unico che esploreremo con passo leggero e silenzioso, in compagnia dello scrittore e barefooter Andrea Bianchi – fondatore della prima Scuola in Italia di cammino a piedi nudi in Natura, “Il silenzio dei passi“, e autore di libri sul barefoot hiking – apprendendo da lui l’arte del cammino naturale.

Non è un trekking e non si viaggia scalzi, ma si tratta di una formula innovativa di viaggio esperienziale, in cui i workshop di cammino naturale a piedi nudi in Natura (2-3 ore al giorno) si alternano alle visite a siti culturali e spirituali di antica bellezza.
Pernottamento in hotel e guest house e pensione completa.
Viaggio accessibile a tutti; unica possibile criticità è l’altitudine (sempre sopra i 3.000 metri slm).

Gli highlights del viaggio:

  • Il monastero di Lamayuru
  • I monasteri di Likir, Alchi e Spituk e i monasteri della Valle dell’Indo
  • Il Pangong Lake a 4.350 m slm
  • L’India classica: Old Delhi, il Taj Mahal
Ladakh barefoot con Andrea Bianchi: programma dettagliato

Ladakh barefoot con Andrea Bianchi: programma dettagliato

Itinerario dettagliato

Giorno 1Partenza da Roma Fiumicino con volo di linea diretto per Delhi

Giorno 2Arrivo a Delhi e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita di Old Delhi.
Arrivo a Delhi, accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel. Delhi, una delle capitali più antiche al mondo, accoglie il viaggiatore con il suo fascino fatto di una commistione unica di antico e moderno, di secoli di storia e sviluppo moderno accelerato. Dopo qualche ora di relax in hotel, il pomeriggio sarà dedicato alla visita guidata di Old Delhi: il Jama Masjid (la Moschea del Venerdì), la più grande moschea del paese, punto focale dei musulmani dell’India, fatta costruire in arenaria rossa e marmo bianco dall’imperatore Mughal Shaha Jahan nel 1656; un giro in risciò per il Khari Baoli Bazaar, il più grande bazaar della città, suddiviso in specifiche aree a seconda delle merci vendute: i negozi di tessuti, le wedding cards, i gioielli e per finire il più grande mercato delle spezie del paese. Visita al Raj Ghat, il monumento commemorativo dedicato a Gandhi. Primo contatto barefoot con l’India, con semplici esercizi di radicamento bioenergetico che favoriscono la connessione con la Terra e aiutano a superare il jet lag fisico e psichico. Al termine rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Pernottamento: Delhi (D)

Giorno 3 – Volo per Leh – Trasferimento a Namra – Workshop Barefoot
Presto al mattino, trasferimento in aeroporto in coincidenza con il volo per il Ladakh. Arrivo a Leh nella prima mattinata, accoglienza e trasferimento diretto a Namra, un piccolo villaggio situato lungo la valle dell’Indo. Arrivo, sistemazione in hotel e pranzo. Il pomeriggio sarà invece dedicato alla seconda sessione di barefoot immersi nei tipici paesaggi rurali della regione: approfondiamo le tecniche di radicamento, con esercizi utili a favorire l’acclimatamento a queste alte quote, e cominciano a prendere contatto con l’anatomia e la meccanica del piede con semplici esercizi di appoggio e di equilibrio.
Cena e pernottamento in hotel.
Pernottamento: Namra (B L D)

Giorno 4 – Visita del Monastero di Lamayuru – Pomeriggio sessione di Barefoot
Presto al mattino, dopo la prima colazione, un breve trasferimento permetterà di raggiungere l’affascinante monastero di Lamayuru, risalente al X sec, uno dei più importanti complessi monastici del Ladakh appartenente alla scuola Kagyupa. Attualmente il Gompa ospita circa 150 monaci oltre ad essere la sede di una importante scuola di meditazione famosa in tutto il mondo. Al termine, rientro a Namra per il pranzo in hotel.
Il pomeriggio sarà invece dedicato ad una terza sessione di Barefoot, durante la quale proseguiremo sia con lo sviluppo della parte tecnica, inclusi esercizi di propriocezione, sia con esercizi di concentrazione nel passo e nella camminata. Cena e pernottamento in hotel a Namra.
Pernottamento: Namra (B L D)

Giorno 5 – Trasferimento a Leh – Visita dei monasteri di Alchi e Spituk
Dopo la prima colazione, inizio del trasferimento vero Leh, il principale centro abitato del Ladakh; lungo il percorso si visiterà il bellissimo monastero di Alchi, testimonianza di alcuni degli esempi di arte buddista tibetana più affascinanti al mondo. Il monastero, affacciato sul corso dell’Indo e suddiviso in differenti Chorten, racchiude alcune incredibili sculture e pitture murali di raffinata bellezza che raccontano molto della simbologia buddista ma anche scene di vita comune. Il monastero purtroppo si trova in uno stato di conservazione non ottimale ma le sculture e le pitture murali dai colori sgargianti fanno si che sia assolutamente una tappa da non perdere in questa regione. Al termine si proseguirà in direzione Leh con una sosta per visitare Spituk, altro interessante monastero molto frequentato dai locali anche per la sua vicinanza con Leh. Arrivo a Leh per il pranzo in hotel. Il pomeriggio sarà invece dedicato ad una quarta sessione di Barefoot, per prendere sempre maggiore confidenza con il flusso del cammino naturale e gli aspetti sia sensoriali che sottili del cammino a piedi nudi. Prevista anche una prima passeggiata in autonomia nel piacevole bazaar della città. Cena in ristorante.
Pernottamento: Leh (B L D)

Giorno 6 – I Monasteri della Valle dell’Indo
Molto presto al mattino, trasferimento verso il monastero di Thiksey per assistere alla cerimonia mattutina di preghiera che riunisce i monaci residenti del monastero oltre che numerosi fedeli dei villaggi vicini. Al termine della funzione, assieme alla guida si visiterà il monastero prima della colazione in corso di visita. A seguire, un breve trasferimento permetterà di raggiungere Hemis, incastonato in una ripida valle laterale, il più grande e più importante monastero del Ladakh. In quanto quartier generale dell’ordine Drukpa amministra tutti i monasteri della regione e il suo benessere è evidente dalle numerose statue d’oro, dagli stupa decorati con pietre preziose e da antichi thanka senza prezzo. Durante la giornata è prevista una quinta sessione di Barefoot, e in base alle condizioni del momento, si valuterà la salita a piedi nudi al monastero di Thiksey. Al termine, nel pomeriggio, rientro a Leh per la cena e il pernottamento.
Pernottamento: Leh (B L D)

Giorno 7 – Trasferimento al Pangong Lake. Sessione di Barefoot
Prima colazione. Trasferimento a Pangong (4.400 m slm) attraverso il Changla Pass (5.300 m slm), uno dei passi carrozzabili più alti al mondo. Il lago di Pangong (lungo 134 km e largo al massimo 5) è incastonato in un’area che, a causa dell’altitudine che non rende possibili le coltivazioni, è sempre stata essenzialmente nomadica. Oltre agli animali da allevamento questo habitat – dichiarato Riserva Naturale – ospita molti animali selvatici: marmotte, aquile e i timidi kyang, i cavalli selvaggi dell’altopiano. Il lembo occidentale del lago è in India ma la maggior parte delle acque di questo gioiello turchese sono in territorio cinese. Lungo il trasferimento si effettueranno diverse soste per ammirare i bellissimi panorami sul Great Himalayan Range, pranzo con Hoc Lunch in corso di trasferimento. Arrivo al campo situato lungo le sponde del lago nel primo pomeriggio. Il resto della giornata sarà invece dedicato alla sesta sessione di Barefoot immersi negli spettacolari panorami del Pangong. Cena e pernottamento al campo sotto l’incredibile cielo stellato che si può ammirare in questa regione grazie al quasi inesistente inquinamento luminoso.
Pernottamento: Pangong Lake (B L D)

Giorno 8 – Sessione di Barefoot – Trasferimento a Leh
Dopo la prima colazione al campo, la prima parte della mattinata sarà dedicata alla settima sessione di Barefoot, con esercizi di risveglio energetico favoriti dalla dirompente forza della Natura che ci circonda e dalla presenza dell’acqua del lago. Esplorazione a piedi dell’area che circonda il Pangong. Al termine, trasferimento di rientro a Leh. Arrivo nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento in hotel.
Pernottamento: Leh (B L D)

Giorno 9 – Volo per Delhi – Trasferimento ad Agra
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto in coincidenza con il volo per Delhi. All’arrivo, trasferimento diretto ad Agra, sistemazione in hotel e resto della serata a disposizione per la cena in hotel e il pernottamento.
Pernottamento: Agra (B D)

Giorno 11 – Visita del Taj Mahal e dell’Agra Fort – Trasferimento a Delhi
Presto al mattino, visita del Taj Mahal, il più famoso monumento dedicato all’amore, fatto erigere dall’imperatore Moghul Shah Jahan in memoria dell’adorata moglie prematuramente scomparsa perché di lei non si perdesse mai il ricordo. Totalmente ricoperto di marmo bianco incastonato di pietre semi-preziose, è uno spettacolo affascinante soprattutto durante le prime ore del giorno o al tramonto quando la luce radente lo illumina offrendo colorazioni incredibili. Al termine, rientro in hotel per la prima colazione prima di visitare il famoso forte di Agra (anche chiamato Forte Rosso per il colore dell’arenaria con la quale è stato edificato), l’antica sede dell’impero Moghul, fondata nel 1565 e utilizzata da molte generazioni di regnanti. Al suo interno vi sono gli appartamenti reali e le splendide sale delle udienze riccamente decorate, un interessante spaccato della vita di corte Moghul del XVI e XVII secolo. Nella tarda mattinata, trasferimento a Delhi dove si visiterà l’affascinante tempio Sikh di Gurudwara Bangla Sahib con la sala delle preghiere e le enormi cucine che ogni giorno offrono migliaia di pasti senza alcuna discriminazione di razza, religione e livello sociale. Eventuale ottava sessione di Barefoot. Al termine, rientro in hotel per la cena e il pernottamento .
Pernottamento: Delhi (B D)

Giorno 12 Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia – Arrivo a Roma in serata
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di rientro in Italia. Arrivo a Roma in serata (B)

POSTI LIMITATI!
PREZZO A PERSONA:
2.170 € + tasse aeroportuali (378€)

> LINK PER ISCRIZIONE ONLINE <

Info:
travel@mountainblog.it

Le quote comprendono

  • Voli intercontinentali in Economy Class come da operativo indicato o similare
  • Trasferimenti aerei Delhi – Leh – Delhi o similare
  • Trasferimenti da e per gli aeroporti in India (con accoglienza dello staff locale)
  • Tutti i trasporti con mezzi privati (climatizzati a Delhi)
  • Guide locali parlanti inglese in Ladakh e parlante italiano a Delhi
  • Visite ed escursioni come da programma
  • Ingressi a monumenti e monasteri come da programma
  • Tasse d’ingresso alle aree protette e al Pangong Lake
  • Pensione completa per l’intera durata del programma in Ladakh. Durante le giornate di escursione dove non sono disponibili ristoranti locali sono previsti pranzi al sacco.
  • Trattamento di Mezza pensione a Delhi e Agra
  • Pernottamenti in camera doppia per l’intera durata del programma negli hotel indicati o similari
  • Tutte le attività descritte nel programma
  • Polizza Multirischio turismo
  • ATTIVITA’ e WORKSHOP BAREFOOT

Le quote NON comprendono

  • Mance e spese personali
  • Fee di ingresso per macchine fotografiche e video camere ai monumenti
  • Pasti e bevande non menzionati nell’itinerario
  • Escursioni facoltative e quanto non espressamente menzionato alla voce “Le quote comprendono”
  • Visto d’ingresso in India – ottenibile online al costo da confermare di € 80 (richiesta validità residua del passaporto di almeno dieci mesi)
Ladakh barefoot con Andrea Bianchi: sistemazioni alberghiere

Ladakh barefoot con Andrea Bianchi: sistemazioni alberghiere

ANDREA BIANCHI

Andrea Bianchi ha pubblicato tre libri sulla filosofia e i benefici del camminare a piedi nudi in natura, Con la Terra sotto i piedi (2018) per Mondadori, A piedi nudi (2017) e Il silenzio dei passi (2016) entrambi per Ediciclo. Conducendo workshop di camminata scalza un po’ ovunque, dalle Dolomiti alla Via Francigena, è diventato oggi il punto di riferimento del barefoot hiking in Italia. Nel 2017 ha dato vita alla prima scuola italiana di barefoot hiking, “Il silenzio dei passi” (ilsilenziodeipassi.it), con cui propone il cammino a piedi nudi come una pratica di benessere psicofisico accessibile a tutti, per riconnettersi alle energie della Terra ma anche per imparare a diventare interiormente leggeri e silenziosi. Il 16 settembre 2018 – a Villa Welsperg, Primiero San Martino di Castrozza, in Trentino – ha guidato 212 persone a realizzare il record della fila indiana più lunga al mondo di persone scalze in montagna, per lanciare l’appello per un rapporto più rispettoso e consapevole con la Natura, iniziativa che si ripeterà l’8 settembre 2019 sempre a Villa Welsperg. Studia e pratica lo yoga da più di vent’anni, e quando indossa le scarpe è ingegnere e consulente di comunicazione, giornalista, fondatore ed editore del magazine online MountainBlog, uno dei più seguiti siti web sul mondo della montagna e degli sport outdoor.

Il viaggio è organizzato dal Tour Operator specializzato VIA – Viaggi in Avventura Srl
P. IVA 09229241006
Autorizzazione attività Tour Operator e Agenzia di Viaggio n. 4146/09 rilasciata dalla Provincia di Roma
Polizza Responsabilità Civile: Allianz Spa n. 112367608
Polizza Copertura Contro il Rischio Insolvenza ai sensi di quanto previsto dall’art. 50 del D. Lgs. N. 79/2011: Evolution Insurance Company Limited una società di diritto di Gibilterra con sede legale in 5/5 Crutchett’s Ramp, Gibraltar, GX11 1AA – Call Center: +390230510118