MENU

9 Maggio 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Langtang Lirung (7227 m). Bielecki e Felix Berg: “alla prossima uscita, saliremo in vetta”

Langtang Lirung. Fonte: A. Bielecki/Instagram

I due alpinisti sono in attesa di una finestra di bel tempo abbastanza lunga per lanciare il loro attacco al vertice

 

Il polacco Adam Bielecki e il tedesco Felix Berg hanno effettuato la loro terza uscita su Langtang Lirung (7227 m). Dopo 30 ore di azione in montagna, hanno allestito il Campo 1 (5450 m). Sono anche riusciti a progredire ulteriormente raggiungendo in totale un’altitudine di 5800 metri, superando 1.600 metri in verticale. Ritornati alla base, hanno fatto una spiacevole scoperta: “Sfortunatamente, la nostra unica tenda d’assalto lasciata al  Campo Base Avanzato (4700 m) è stata distrutta da un animale misterioso che non ha mancato di mangiare un po’ di tutto ciò che ha trovato lì… “, ha scritto Adam sul suo instagram. Riparati i danni,  i due alpinisti attendono ora una finestra abbastanza lungo di bel tempo per attaccare la vetta.

Langtang Lirung: Adam Bielecki e Felix Berg. Fonte: A. Bielecki/Instagram

Dai canali social di Bielecki:

“Nella prossima uscita vorremmo salire in vetta. Abbiamo solo necessità di alcuni giorni di sole per  raggiungere la cima del Langtang Lirung. In caso di forti nevicate, la montagna può trasformarsi in una trappola…”

“Il tempo passa e siamo bloccati. Per alcuni giorni, i venti in vetta saranno di circa 100 km/h. Pare sia a causa del ciclone. Malgrado ciò, c’è il sole, e questo è ancora più frustrante. Per mantenerci in forma facciamo boulder regolarmente e ieri siamo andati a fare una camminata di 35 km in un angolo raramente visitato della valle del Langtang.”

Langtang Lirung, 2019. Fonte: Adam Bielecki/facebook

 

Bielicki e Berg sono sul Langtang Lirung per completare l’acclimatamento. Il loro principale obbiettivo è l’Annapurna, dove  intendono aprire una nuova linea sulla parete Nord-Ovest. Una sfida estremamente ambiziosa.