MENU

2 Aprile 2021

Climbing · Vertical · Europa

L’arrampicata sportiva agli European Games di Cracovia 2023

Thomas FARRELL (AUS), Finali di Combinata al Sydney Indoor Climbing Gym IFSC Oceania Championships a Sydney (AUS), Dicembre 2020 ©Nathan McNeil/IFSC

Cracovia 2023 sarà la terza edizione degli European Games

La Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva (IFSC) ha raggiunto un altro importante traguardo, accordandosi con i Comitati Olimpici Europei (EOC) per l’inserimento dell’arrampicata sportiva nel programma della prossima edizione degli European Games, in programma a Cracovia, Polonia, nel giugno 2023.

L’accordo si aggiunge a quelli che l’IFSC ha recentemente siglato con altre principali organizzazioni sportive continentali – come European Championships Management e Pan American Sports – per il debutto dell’arrampicata sportiva nelle principali tappe multi-sport come i Campionati Europei di Monaco 2022 e il Pan American Games Santiago 2023.

Marco Scolaris, XVI IFSC Plenary Assembly Torino (ITA), 2020 ©Giorgio Perottino/IFSC

“Insieme al Consiglio europeo IFSC abbiamo deciso di cogliere la grande opportunità di vedere il nostro sport nei prestigiosi European Games di Cracovia 2023”, ha commentato il presidente dell’IFSC Marco Scolaris. “A poche settimane dall’inclusione nei Pan American Games, siamo fiduciosi che questo nuovo passo in avanti rafforzerà il rapporto tra le nostre Federazioni Nazionali e i loro Comitati Olimpici Nazionali, a tutto vantaggio della crescita  globale del nostro sport”.

Cracovia 2023 sarà la terza edizione degli European Games, dopo quelli organizzati a Baku, in Azerbaigian, nel 2015, e a Minsk, in Bielorussia, nel 2019.