MENU

6 Dicembre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

“Lassù dove il silenzio ha voce 2021”: Castagna, Perenzoni e Wielicki ospiti a Lizzana il 10 e 11 dicembre

Due nuovi appuntamenti alpinistici organizzati dall’associazione Pernici della Piof

L’Associazione trentina Pernici della Piof, organizza due nuove serate nell’ambito della rassegna “Lassù dove il silenzio ha voce“. Entrambe si terranno presso il teatro parrocchiale di Lizzana (TN) con inizio alle ore 20.30.

La prima, venerdì 10 dicembre, ospiterà gli alpinisti  Nicola Castagna e Gabriel Perenzoni, che nel luglio scorso hanno chiuso il loro progetto “Altavia 4000”: salire tutte le 82 cime oltre i quattromila metri delle Alpi.
I due hanno impiegato 80 giorni a scalare le prime 30 cime con gli sci. Dopodiché è arrivato, per loro, il momento di confrontarsi con le creste più emblematiche dell’intero arco alpino: la Cresta di Peuterey, la Cresta del Brouillard, il Cervino, la Cresta delle Grandes Jorasses.

Sabato 11 dicembre sarà invece protagonista il celebre scalatore polacco Krzysztof Wielicki. Già Piolet d’Or alla Carriera nel 2019, Wielicki,  classe 1950, è una leggenda dell’alpinismo mondiale. E’ stato il quinto uomo a salire tutti i 14 Ottomila del pianeta  tra il 1980 e il 1966 e il primo a conquistare in inverno tre Ottomila: l’Everest, nel 1980 con Lesek Cichy (anche il primo ottomila ad essere scalato in inverno), il Kangchenjunga nel 1986 con Jerzy Kukuczka, e il Lhotse nel 1988, in solitaria.

L’accesso alle serate è consentito solo previa prenotazione e ai possessori di Green Pass. Ingresso a offerta libera

Prenotazione serata del 10 dicembre

Prenotazione serata dell’11 dicembre