MENU

28 Settembre 2021

Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Laura Rogora: prima salita di ‘Iron Man’ (9a?)

21 Settembre 2021: Laura Rogora (ITA) finali Lead Donne presso Irina Viner-Usmanova Palace – 2021 IFSC Climbing World Championship a Mosca (RUS). © Jan Virt/IFSC

La climber romana propone il grado 9a per la via liberata al Bus de Vela, in Trentino

Dopo l’esperienza di Tokyo 2020, dove ha chiuso al 15mo posto, Laura Rogora ha disputato la Coppa del Mondo Lead 2021, in cui si è classificata terza assoluta e, recentemente, ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali 2021, Mosca (Russia).

La stagione agonistica si è però conclusa in anticipo, con la cancellazione delle prove asiatiche a causa delle restrizioni anti Covid-19, e Laura  ha così ripreso ad arrampicare su roccia.

La 20enne vive ad Arco (TN), e proprio qui ha scelto la vicina falesia Bus de Vela per lavorare ad un progetto.

“Dopo una lunga stagione sono finalmente tornata a casa, nel magico Trentino – spiega l’atleta romana – Ieri mi sono goduta una mattinata su roccia in cui sono riuscita a fare la prima salita di “Iron Man” 9a?, una via boulder al Bus de Vela.”

In attesa della conferma da parte dei futuri ripetitori della via, Laura Rogora ha suggerito per “Iron Man” il grado  di difficoltà 9a, che la rende una delle sue prime salite più dure fino ad oggi.

Ricordiamo che Rogora è una delle tre climber al mondo ad aver salito il 9b, il grado femminile più alto fino ad oggi, con la ripetizione di “Ali Hulk Extension Total Sit Start” nel luglio dello scorso anno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Laura (@laura.rogora)