MENU

20 Maggio 2016

Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

LECCO EXTRA CORTI CONTEST 2016. Ecco i cortometraggi vincitori!

Frame da "Terra incognita", fonte: vimeo.com

Frame da “Terra incognita”, fonte: vimeo.com

MONTI SORGENTI. “LECCO EXTRA-CORTI CONTEST”: I CORTOMETRAGGI VINCITORI DELL’EDIZIONE 2016

Grande successo per  la 2^ edizione dell’ “Lecco Extra-Corti Contest”, il concorso nazionale di cortometraggi lanciato dalla rassegna Monti Sorgenti. In finale sono arrivati 12 filmati provenienti da tutta Italia, che sono stati giudicati da una giuria internazionale e dal pubblico.

I vincitori decretati dalla giuria, presieduta da Jan Philippe Guigou (direttore della casa di produzione francese Filigranowa), e composta da Marcello Mereu (produttore esecutivo di Magnolia), Leopoldo Gasparotto (curatore editoriale di Magnolia), e Matteo Zanga (adventure and commercial photographer) sono:

1 – Terra incognita, di Claudio Pesenti (Casazza – Bergamo)
Motivazione: “per l’estrema originalità nell’interpretazione del tema e la qualità dello scenario”
L’autore: “Il cortometraggio descrive la percezione del mondo come uno dei possibili mondi esistenti nell’universo, da emerge il senso di stupore nel trovare su questo pianeta un essere raziocinante e determinato da emozioni come l’uomo. Egli ricerca la verità della realtà e di se stesso nelle attività della vita; nell’opera viene descritta in particolare una: l’alpinista. Si tratta di un paradigma della ricerca più alta, in cui lo stupore e l’avventura ne sono le caratteristiche più pregnanti. Da qui la percezione del nostro pianeta e di se stessi come di una terra sconosciuta (terra incognita) da esplorare”.

2 – Love lost, di Marco Trombini (Besana Brianza)
Motivazione: “per la qualità tecnica generale e l’originalità molto alta”
L’autore: “Ripercorrere i propri sbagli e riflettere sui propri errori a volte può salvare una vita, almeno nella nostra immaginazione. Opera volta a sensibilizzare verso l’utilizzo di protezioni adeguate mentre si arrampica in ambienti pericolosi”.

3 – Lighting, di Massimo Sartoris (Castelmella – Brescia)
Motivazione: “per la qualità della tecnica e della fotografia, in assoluto la migliore”
L’autore: “Le cascate di Monticelli Brusati hanno una vita propria, fatta di luce, riflessi, raggi di sole che rendono l’ambiente finto e surreale. La natura è la più grande direttrice della fotografia che l’uomo possa conoscere”.

I video finalisti sono stati proiettati “blind” (senza il nome dell’autore) e sono stati giudicati dal pubblico tramite applausometro.

Il vincitore decretato dal pubblico è: “Love lost” di Marco Trombini (Besana Brianza)

MONTI SORGENTI: GLI APPUNTAMENTI DI OGGI

Oggi, venerdì 20 maggio, Monti Sorgenti propone alle ore 18  la presentazione del libro “Montecristo” di Marco Albino Ferrari (sala conferenze ConfCommercio, Piazza Garibaldi).

Premio Grignetta d'Oro. Fonte: CAI Lecco

Premio Grignetta d’Oro. Fonte: CAI Lecco

Più tardi la serata clou di tutta la manifestazione: la finale del premio alpinistico nazionale Grignetta d’Oro 2016, che si terrà al Teatro della Società di Lecco, in Piazza Garibaldi con inizio alle ore 21. Saranno presenti i 5 alpinisti finalisti: Jacopo Larcher, Simon Gietl, Alessandro Baù, Alex Walpoth, Luca Schiera; lo scrittore e giornalista Marco Albino Ferrari che presenterà la serata, i giurati Anna Torretta, Silvio “Gnaro” Mondinelli, Mario Conti, Matteo della Bordella, autorità locali e altri personaggi noti del mondo dell’alpinismo.

 

Il programma giornaliero e dettagliato di “Monti Sorgenti”

 

Simonetta Quirtano