MENU

24 Settembre 2019

Alpinismo e Spedizioni · Boulder · Climbing · Running · Trail Running · Vertical · Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Prodotti Tipici

“Lecco Mountain Festival” dal 10 al 13 ottobre 2019

Lecco Mountain Festival 2019, visual

Sulle sponde del Lario, prima edizione di una kermesse dedicata alla montagna e all’alpinismo, alla cultura e alle tradizioni dei territori montani. Tra gli ospiti, Manolo e Denis Urubko

Conto alla rovescia per la prima edizione del Lecco Mountain Festival, pronto a sbarcare sulle sponde del Lario dal 10 al 13 ottobre 2019.

Tra i protagonisti di questa prima edizione, che si propone di diventare un appuntamento annuale con un format strutturato su più serate a tema e incontri, sarà Denis Urubko, uno dei più grandi alpinisti del mondo, nel suo palmares la conquista dei 14 Ottomila senza ossigeno. Venerdì 11 ottobre, racconterà per la prima volta in Italia la nuova via aperta in solitaria sulla parete inviolata del Gasherbrum II, nell’Himalaya pakistano, lo scorso agosto.

Ad inaugurare il festival, giovedì 10 ottobre, sarà un appuntamento interamente dedicato all’Alpinismo Lecchese, le cui montagne per oltre un secolo sono state il vivaio prediletto dei più grandi arrampicatori del mondo come Walter Bonatti, Riccardo Cassin, Casimiro Ferrari e tanti altri. Un omaggio alle grandi imprese compiute dagli alpinisti che hanno reso grande il nome di Lecco nel mondo. Ogni anno saranno celebrate le ricorrenze più importanti. A presentare la serata Marco Albino Ferrari, storico di montagna e alpinismo, autore di pluripremiati libri di settore e già direttore delle riviste Meridiani & Montagne e Alp.

Esordio del Premio “Stile Alpino”

A chiudere la rassegna la consegna dell’esordiente Premio Stile Alpino, assegnato da una prestigiosa giuria composta da soli alpinisti alle ascensioni più importanti su ghiaccio e roccia messe a segno nell’anno appena trascorso. A conferire il riconoscimento sarà MaurizioManolo” Zanolla, leggenda vivente dell’arrampicata in Italia, protagonista della prima parte della serata di sabato 12 ottobre ed eletto ad Ambassador della Prima edizione del LMF.

In programma: Rampega Boulder, Ultra Trail del Lago di Como e Mountain Street Food

E per provare l’ebbrezza delle vette anche in riva al lago, per tutto il fine settimana Piazza Garibaldi si trasformerà in un campo base con l’allestimento di tende, stand e banchi di street food, per il Mountain Street Food: solo cucina tipica e prodotti della tradizione alpina lombarda, dalla polenta taragna ai pizzoccheri, dalle birre artigianali ai vini valtellinesi.
Non solo. Nella giornata di sabato, per dare spazio ai giovani, il gruppo Asen Park e i Gamma di Lecco organizzano il Rampega Boulder, storica gara di arrampicata urbana sugli edifici della città, che di fatto fa un grande ritorno tra gli eventi più amati della città.
Il festival ospiterà inoltre la partenza dell’edizione zero di “UTLAC”, gara di Ultra Trail del Lago di Como, che vedrà un centinaio di atleti percorrere i sentieri delle Grigne fino a Esino Lario.

Il programma completo