MENU

15 Giugno 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Lhakpa Sherpa, la ‘Regina dell’Everest’, tenta il K2 (8.611 m)

Lakpa Sherpa. Fonte THT

La scalatrice nepalese il prossimo mese tenterà la seconda montagna più alta della Terra

Lhakpa Sherpa,  meglio conosciuta come ‘Everest Queen’,  è partita oggi per il Pakistan per tentare di scalare il K2 (8.611 m), la seconda vetta più alta del mondo. Con lei,  un gruppo di alpinisti nepalesi.

“Abbiamo più di 20 clienti, tra cui  Lhakpa Sherpa, e abbiamo dato l’opportunità di scalare in Pakistan ad oltre 30 alpinisti Sherpa in questa stagione”, ha affermato Pemba Sherpa, Managing Director di 8K Expeditions, aggiungendo che le spedizioni nella regione del Karakoram saranno guidate da Lakpa Sherpa, direttore e fondatore di 8K .

Mingma Gelu Sherpa, Direttore di 7 Summit Adventure, ha reso noto che sua sorella torna sulla seconda montagna più alta della Terra in questa stagione dopo aver abbandonato il precedente tentativo nel 2010 da sopra Campo III. “Sogna di scalare il K2“, ha detto.

Madre di tre figli, la 49enne ha raggiunto la vetta dell’Everest (8.848 m)  per la decima volta nel 2022. Nessun’altra donna al mondo ha scalato il ‘Tetto del mondo’ così tante volte, fino ad oggi.

“In questa stagione, non sono riuscita a scalare l’Everest perché dovevo prepararmi per la spedizione al K2”, ha dichiarato Lhakpa al quotidiano nepalese THT prima di partire per il Pakistan questa mattina. Lhakpa, che vive in Connecticut (Stati Uniti) dal 2002 e lavora come lavapiatti al Whole Foods Market di Hartford, ha anticipato  “Ritornerò sull’Everest nel 2024“.

Lakpa Sherpa al centro, prima della partenza per il Pakistan. Fonte THT