MENU

17 Marzo 2020

Climbing · Vertical

L’IFSC rinvia i Campionati d’Africa e Oceania di arrampicata

IFSC. Foto: Eddie Fowke

La Federazione internazionale di arrampicata sportiva estende le misure di restrizione per il Coronavirus Covid-19. Proposte date alternative per altre prove precedentemente rinviate

La Federazione internazionale di arrampicata sportiva, insieme ai Consigli continentali IFSC e in accordo con le Federazioni nazionali e i Comitati organizzativi locali delle competizioni, a causa del diffondersi della pandemia di coronavirus COVID-19, ha preso alcune decisioni strategiche riguardanti il calendario gare dei prossimi mesi.

Dopo aver annunciato, la scorsa settimana, il rinvio dei Campionati di arrampicata in Asia ed Europa, è ora la volta dei Campionati continentali di Africa e Oceania.

Il Campionato africano si sarebbe dovuto tenere questa settimana, dal 19 al 22 marzo, a Cape Town (Sudafrica); mentre l’Oceania Championship era in programma per la prossima settimana, il 28 e 29 marzo, a Sydney (Australia). Al momento, non si conoscono ancora le nuove date.

Vale la pena ricordare che entrambe le competizioni sono molto importanti per le squadre nazionali di questi continenti, in quanto concedono i pass olimpici per Tokyo 2020 per i climber di Africa e Oceania.

Queste decisioni si sommano a quelle già prese nelle settimane precedenti:
– rinviare le due competizioni di Coppa del Mondo IFSC inizialmente previste a Wujiang (CHN) e Chongqing (CHN) ad aprile
– rinviare e spostare i campionati asiatici IFSC inizialmente previsti a Chongqing (CHN) dal 25 aprile al 3 maggio
Ogni ulteriore sviluppo verrà comunicato a tempo debito, assicura IFSC.

Altre misure e nuove date

L’IFSC sta proponendo  date alternative anche per altre competizioni che aveva precedentemente deciso di rinviare:

  • il Campionato europeo di arrampicata, originariamente dal 20 al 27 marzo a Mosca e pianificato dal 15 al 22 giugno;
  • le prove di Coppa del Mondo di Meiringen (Svizzera, 3-4 aprile) e Seoul (Corea, 8-10 maggio) dovrebbero svolgersi tra settembre e ottobre;
  • il circuito di Coppa EuropaCoppa Europa Giovanile previsto per aprile e maggio, è stato rinviato, sebbene non si conoscano ancora le nuove date.