MENU

1 Ottobre 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Luo Jing è la prima donna cinese a scalare tutti i 14 Ottomila della Terra

Lou Jing. Fonte: facebook

La 42enne, sabato 29 settembre alle 8:30 circa, ha raggiunto la vetta dello Shisha Pangma, l’ultimo ottomila che doveva ancora conquistare

Con la conquista dello Shisha Pangna (8.027 m), Luo Jing è diventata la prima donna cinese a scalare tutte le montagne di 8000 metri, e la 41ma al mondo.

Luo ha impiegato quasi otto anni per completare la straordinaria impresa, ultimata sabato 29 settembre alle 8:30 circa, con la scalata dell’ultimo ottomila della sua lista rimasto.

“Sono una madre single e voglio influenzare altre donne, in particolare le madri. Voglio convincerle che possono fare di più se aprono la loro mente”, ha dichiarato l’alpinista.

Jing è la quinta donna a scalare tutte le montagne di 8000 metri dopo la sud-coreana Oh Eun-sun, la spagnola Edurne Pasaban, l’austriaca Gerlinde Kaltenbrunner e l’italiana Nives Meroi. Kaltenbrunner e Meroi hanno raggiunto i 14 ottomila  senza l’utilizzo  di ossigeno supplementare.

Lou Jing. Fonte: chinanews.com

Il primo 8.000 di Luo Jing è stato il Manaslu nel 2011, meno di sette anni fa. Nel 2012, ha scalato il Makalu; nel 2013 il Kangchenjunga, Gasherbrum I e II; nel 2014, Dhaulagiri e K2; nel 2016 ha scalato l’Annapurna, il Monte Everest e il Cho Oyu; nel 2017 il Lhotse; nel 2018 ha raggiunto le vette di Nanga Parbat e Broad Peak e ora Shisha Pangma.

“Dopo aver scalato così tante montagne, mi sono resa conto che non ho conquistato le montagne, ma le montagne hanno accettato me”, ha dichiarato l’esperta di computer di Pechino al quotidiano “China Daily”, la scorsa estate dopo il suo successo a Broad Peak.

Lou Jing sul Broad Peak. Foto arch. L. Jing

 

A maggio di quest’anno, l’alpinista ha effettuato un primo tentativo sullo Shisha Pangma, ma ha rinunciato a 80 metri dalla vetta.

Nel 2017, il suo connazionale Zhang Liang è stato il primo cinese a completare tutti i quattordici 8000 della Terra.

Fonte