MENU

8 Febbraio 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Maciej Kimel e Michael Król verso la Trango Nameless Tower

Maciej Kimel e Michael Król in partenza per il Pakistan, febbraio 2024. Fonte PHS

Secondo tentativo invernale sulla Via Britannica per il team polacco

I polacchi Maciej Kimel e Michael Król  sono in viaggio per il Pakistan. Il loro obiettivo è completare la prima salita invernale della Via Britannica, sulla Trango Nameless Tower, in Karakorum.
Aperta nel 1976  da Martin Boysen, Joe Brown, Malcolm Howells e Mo Anthoine, la Via Britannica (1100 m, VI 5.10 A2), si sviluppa sulla parete Sud della Trango Nameless Tower. Lunga  più di un chilometro, è una via impegnativa non solo per la particolare difficoltà, ma anche per il freddo pungente e per le condizioni instabili. che caratterizzano il Karakorum in questo periodo dell’anno.
Nessuno ha mai scalato in inverno la Trango Nameless Tower (6.286 m).
Ricordiamo che questo è il secondo tentativo di Maciek e Michał. Il primo, lanciato nel febbraio 2022 insieme a Janusz Gołąb, non ebbe successo a causa  del maltempo. La squadra fu costretta a ritirarsi, raggiunti i 5.750 metri ca. di quota,  dopo 8 giorni di scalata.
In questa nuova spedizione in Karakorum, Maciek e Michał  hanno apportato alcuni cambiamenti, rispetto al passato, migliorando leggermente la logistica, principalmente riducendo il peso dell’attrezzatura trasportata, dotandosi di un portaledge più leggero e salendo senza corrimano. “Saliremo con uno stile leggermente diverso rispetto all’ultima volta. Pensiamo di dormire dove finiremo di scalare giornalmente“, ha spiegato Król attraverso l’associazione polacca di alpinismo Polski Himalaizm Sportowy  . “Abbiamo solo una corda statica per il traino delle borse con l’attrezzatura e mezze corde per l’arrampicata. Inoltre porteremo decisamente meno provviste con noi in parete rispetto a prima. Avremo materiali sufficienti per un’attività di due settimane in parete.”

Trango Nameless Tower, spedizione polacca,marzo 2022. Fonte Polski Himalaizm Sportowy-facebook

Ricordiamo che, nel mese di ottobre 2023,  Maciej Kimel insieme a Wadim Jabłoński, hanno aperto in stile alpino, una nuova via sul Chobutse (6.680 m), battezzata ‘Just Breathe’ (M5 WI4 R/X 1600 m).