MENU

19 Luglio 2017

Mathieu Maynadier, Colin Haley e Jérémy Rumebe in vetta al Gasherbrum II

Gasherbrum II. Foto: Ferran Latorre

I tre alpinisti, completano la prima salita del Gasherbrum II della stagione e mettono a segno il loro primo Ottomila!

La cordata, composta dai francesi Mathieu Maynadier e Jérémy Rumebe, e dallo statunitense Colin Haley, si è aggiudicata la prima salita del Gasherbrum II (8.034 m) della stagione, per la via normale, e messo a segno il loro primo Ottomila.
La vetta è anche l’obiettivo della spedizione formata da Alberto Iñurrategi, Juan Vallejo e Mikel Zabalza che intendono concatenarla con quella del vicino Gasherbrum I (8080 m).

Tutti e tre hanno al loro attivo una vasta esperienza in alpinismo, con attività di alto livello. Tuttavia, nessuno di loro aveva finora raggiunto la cima di un’Ottomila. Per questo motivo, hanno scelto la via normale. “Questa volta cominciamo dal Gasherbrum II, per effettuare la via normale e scendere con gli sci”, aveva spiegato Mathieu Maynadier a Le Dauphine prima di iniziare la spedizione. “Questa spedizione è un po’ diversa dalle altre perché è un obiettivo meno tecnico, ma sarà il  nostro primo tentativo su un’Ottomila. L’obiettivo è quello di acquisire esperienza in quota al fine di prepararci per tentare una linea tecnica su un’Ottomila nei prossimi anni”.

Dal campo base, proprio Mathieu Maynadier ha annunciato: “Abbiamo raggiunto la vetta Domenica. Ora siamo tornati al campo base siamo contenti perché eravamo soli sulla montagna e siamo stati i primi della stagione a raggiungere la cima”.

Fonte e approfondimento