MENU

30 Marzo 2023

Boulder · Vertical · Europa

Matt Fultz firma la prima ripetizione di ‘Vecchio Leone sit’ 8C+

L’americano risolve il suo primo problema 8C+ fuori dagli Stati Uniti

Matt Fultz ha effettuato la prima ripetizione di Vecchio Leone sit 8C+, a Brione, in Svizzera. La prima salita di questo problema boulder è stata compiuta dal britannico Aidan Roberts, nel novembre 2022.

La versione originale di “Vecchio Leone”, uno dei grandi classici del bouldering a Brione, è stata firmata da Bernd Zangerl a metà degli anni 2000.

“Questo problema mi attraeva per la splendida location, l’incredibile qualità e i movimenti. Lo stile era adatto a me e sono felice di averlo risolto dopo solo otto sessioni di lavoro”, ha dichiarato Fultz.

“Vecchio Leone sit” è il primo problema 8C+ salito da Matt Fultz fuori dal suo paese, gli Stati Uniti. Il climber americano ne ha sei al suo attivo di questo grado. Il primo, “Hypnotized Minds”, nel Rocky Mountain National Park (Colorado), nel settembre 2020. A febbraio 2021 si è ripetuto con “Sleepwalker” a Red Rocks (Nevada); nel giugno dello stesso anno ha completato “The Grand Illusion” nel Little Cottonwood Canyon (Utah, Stati Uniti) e un mese dopo “Creature From the Black Lagoon” nel RMNP. All’inizio dell’estate del 2022 ha, invece, realizzato la prima salita di “Brace for the Cure”, sempre nel RMNP, la sua prima proposta personale di 8C+.

Fonte