MENU

5 Febbraio 2018

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Merano, Capitale della Cultura 2020? il verdetto è vicino. Messner, testimonial

Reinhold Messner. Fonte: www.imgkid.com

Oggi l’audizione presso la Commissione ministeriale

E’ Reinhold Messner a fare da testimonial alla candidatura di Merano a Capitale italiana della Cultura 2020.

Oggi 5 febbraio,  l’equipe che rappresenta la città è in audizione presso la Commissione ministeriale che valuterà le dieci finaliste e sceglierà tra loro la vincitrice.

“Presenteremo il nostro progetto e Messner lo sosterrà con un video realizzato ad hoc, che proietteremo assieme a un secondo video sulla città. Insieme a me – aveva spiegato il vicesindaco Rossi  il 1° febbraio al Corriere del Trentino – ci saranno impiegati e funzionari del Comune che hanno lavorato a questo progetto e ci sarà il presidente Kompatscher, che testimonia soprattutto come il progetto sia sostenuto dall’intero territorio”.

Merano tra le dieci finaliste

Fonte: Ansa

Merano è tra le dieci città selezionate dal ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per aggiudicarsi il titolo di Capitale italiana della Cultura 2020. La Commissione ministeriale, presieduta da Stefano Baia Curioni, ha annunciato le finaliste del bando dello scorso maggio: insieme alla città del Passirio si contendono il titolo Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso. Le città selezionate dovranno ora presentare il proprio progetto. La vincitrice potrà rappresentare per un anno la nuova offerta culturale e turistica nazionale, attuando il proprio progetto grazie al contributo statale di 1 milione di euro. Il titolo di Capitale italiana della Cultura 2020 sarà assegnato nell’ambito di una cerimonia pubblica nella sede del ministero, a Roma, il prossimo 16 febbraio alla presenza del ministro, Dario Franceschini. (Fonte: ANSA)