MENU

17 Febbraio 2021

Ambiente e Territorio · Resto del Mondo · Parchi del mondo

Meraviglie naturali: i monti arcobaleno dello Zhangye Danxia, in Cina

Landscape of Zhangye National Geopark. Fonte: Wikimedia/TerryWu

Nessun filtro instagram: questi sono i reali colori di questi monti nel nord della Cina

In Cina, c’è un Parco caratterizzato da formazioni rocciose rossastre, molto ripide e alte centinaia di metri. La peculiarità di queste rocce sono gli strati multicolore formatisi nel corso dei secoli e che, a seconda della luce, sembrano cambiare tonalità. I colori contrastano con il verde e il grigio della pianura circostande, rendendo il parco un vero e proprio capolavoro della natura.

Il Parco geologico di Zhangye Danxia si trova a 1.700 km da Pechino e a 30 km dalla città di Zhangye e fa parte della catena montuosa del Qilian Shan, che si espande fino al territorio della Mongolia.  L’area caratterizzata da queste rocce è nota al turismo anche come Monti Arcobaleno e negli ultimi anni è diventata una tappa fondamentale per chi viaggia lungo l’antica Via della Seta.

Zhangye Danxia Geopark, Cina. Fonte: Wikimedia/foto:HanLei

Le sorprendenti arenarie rosse, marroni, gialle e verdi che si piegano l’una sull’altra sono dovute alla presenza di vari ossidi. L’arenaria rossa contiene ossido di ferro; giallo, solfuro di ferro; verde, clorito; marrone, limonite ossidata. Questi composti chimici reagiscono con i minerali presenti nelle acque sotterranee, che sono penetrate nei granuli di arenaria e cementate. Quest’acqua trasporta tracce di minerali che causano questa reazione colorata, macchiando il Danxia e strisciando attraverso il paesaggio come pennellate su una tela.

© Parco Zhangye Danxia. Foto/ Fonte: en-unesco-org

Mentre la morfologia del Danxia è originaria della Cina, sono presenti altre formazioni geologiche colorate in tutto il mondo, come le Rainbow Mountains del Perù, la Spectrum Range della British Columbia e la Rainbow Range negli Stati Uniti.

Lo Zhangye Danxia è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2009 ed è considerato uno dei luoghi più belli della Cina.

Approfondimento