MENU

13 Settembre 2021

Europa

Michele Boscacci da record sul Piz Bernina

Michele Boscacci nuovo record sul Piz Bernina, 2021. Foto: Franesco Della Vedova

L’atleta ha raggiunto la vetta  superando 30km e 3.743 metri di dislivello in 5h04’

Michele Boscacci ha stabilito il nuovo FKT (Fastest Know Time) di sola ascesa al Bernina con partenza da Piazza Garibaldi a Sondrio (307mslm). Il 10 settembre, il campione di scialpinismo del CS Esercito, ha raggiunto la vetta del Piz Bernina (4.050m slm) superando  30km con ben 3.743 metri di dislivello in 5h04’.

Il primato apparteneva al runner Enrico Benedetti che, nel 2008, era giunto in cima in meno di 8h per poi ripercorrere il medesimo itinerario in discesa con crono finale di 13h14’36”.

Michele Boscacci nuovo record sul Piz Bernina, 2021. Foto: Francesco Della Vedova

«Il tentativo di record, o nuovo FKT come si dice ora, è nato quest’inverno quando Simone Mostacchi di Autovittani mi ha lanciato questa idea nata da un progetto sportivo green  –  ha spiegato l’atleta a Sport di Montagna -. Questa sfida mi ha stuzzicato e ho subito detto si. Non nego che, a metà della salita, non ero più così entusiasta della cosa. Mi son detto più volte, ma chi te l’ha fatto fare? Poi, sopra la Marco e Rosa, lo scenario che mi si è aperto dinnanzi mi ha ripagato di tutta la fatica fatta. Sono contento…».

Entrando nei dettagli Boscacci ha continuato: «E’ stata dura, ma anche avvincente; soprattutto quando ho lasciato la strada e ho cominciato a salire in quota. Devo ammettere che nel 2008 Enrico “Beno” Benedetti non era certo andato piano».

Il tentativo era in programma a metà agosto: «Era praticamente tutto pronto, ma nell’allenamento della vigilia un ramo mi si è conficcato nel piede bucandomi la suola della scarpa. Questo incidente ha inevitabilmente compromesso tutti i miei programmi».