MENU

1 Dicembre 2021

Ambiente e Territorio · Cultura · Resto del Mondo

Mingma G pubblica le foto delle presunte impronte di uno Yeti

Disegno raffigurante uno Yeti. Fonte: wikipedia

La misteriosa creatura dell’Himalaya ritorna a far parlare di sè

Ieri, Mingma G Sherpa, stimato alpinista e guida IFMGA, ha condiviso le foto di presunte impronte di uno Yeti. Le foto sono state scattate la mattina del 27 novembre da Tulku Ngawang Lapsum di Beding, nella valle di Rolwaling, “nelle vicinanze della grotta sacra di Urgen Drukang nel villaggio di Na”, precisa Mingma.

Mingma G non si esprime sull’ ‘abominevole uomo delle nevi’. Afferma solo che la gente della valle di Rolwaling – dove vive – crede che questa creatura esista.

“Le impronte sono a circa due metri di distanza”, riferisce l’alpinista “[Si] distinguono abbastanza da quelle umane e di altri animali come gli orsi. La gente del posto, crede che possano essere quelle di uno Yeti”.

Mingma G ha poi ricordato il primo celebre avvistamento di uno Yeti nel Rolwaling, avvenuto 70 anni fa. Era il 1951: il noto esploratore Eric Shipton e il suo team stavano attraversando il Melung La, il passo sopra il villaggio di Beding, quando trovarono impronte simili, quasi due volte più grandi di un’impronta umana. Le foto di Shipton fecero il giro del mondo e, lo Yeti  divenne parte integrante dell’immaginario himalayano.

Nel corso degli anni, altri si avventurarono sulle orme di questa misteriosa creatura.

In diversi monasteri del Khumbu, è possibile trovare conservate le reliquie dello Yeti, anche se i test del DNA  hanno dimostrato che appartengono a creature meno leggendarie.

Foto Eric Shipton. Impronta di un presunto yeti. Fonte wikipedia

Nel 1986, mentre esplorava la sorgente del fiume Mekong in Tibet, anche Reinhold Messner avvistò, al tramonto, una creatura simile. Messner studiò a fondo la questione, raccogliendo tutte le informazioni in un libro. La sua ipotesi è che si trattasse di un orso tibetano. “Tuttavia, per il popolo tibetano, lo Yeti è reale e significativo, come lo sono i simboli e i totem”, affermò il grande scalatore in occasione del lancio del libro nel 2000.

Do you believe YETI exists?
It has been believed Yeti exists in Rolwaling valley and our elderly generations have seen…

Pubblicato da Mingma G su Lunedì 29 novembre 2021