MENU

4 Febbraio 2022

Ice Climbing · Vertical · Europa

Mondiali di Arrampicata su Ghiaccio: i campioni incoronati a Saas-Fee

2022 UIAA Ice Climbing World Championships – Finali Speed ©UIAA/Kaspar Kellerhals

In Svizzera si sono sfidati 160 atleti provenienti da oltre 20 nazioni

Dal 27 al 29 gennaio si sono svolti a Saas-Fee, in Svizzera, i Campionati mondiali di Arrampicata su Ghiaccio UIAA, organizzati in collaborazione con il Club Alpino Svizzero.

Protagonisti delle prove Lead e Speed, 160 atleti provenienti da oltre 20 nazioni, che si sono sfidati nell’Ice Dome, meglio conosciuto come “il parcheggio più freddo del mondo”,

Le finali, in particolare la gara Lead di sabato, sono state seguite da un folto pubblico.

Disciplina Lead

E’ il francese Louna Ladevant  il nuovo campione del mondo incoronato nella categoria Senior a Saas-Fee, una località speciale per il 21enne che qui nel 2020, vinse il titolo del circuito mondiale.

Ladevant si è dimostrato il  migliore nelle qualificazioni, nelle semifinali e in  finale, anche se   nessun atleta maschile ha completato la via nei due giorni di competizione.

Ladveant,  ha avuto un avversaro speciale,  suo fratello maggiore Tristan, che ha chiuso al terzo posto. Lo svizzero Benjamin Bosshard, 19 anni, a sole  due prese dalla vetta è stato battuto da  Ladevant. Il francese si è ritrovato con pochi secondi a disposizione per superare Bosshard, ma è riuscito a raggiungere l’obiettivo con una calma snervante e con pochi secondi di anticipo. Nikolai Kuzovlev, pluricampione e vincitore della Coppa del Mondo, si è dovuto accontentare del quarto posto.

Tra le donne, ha dominato la favorita atleta svizzera Petra Klingler, sostenuta da una  folla di connazionali.

L’ultima vittoria della Klingler in un evento dell’UIAA World Tour risaliva al 2015 (Coppa del Mondo a Kirov). Successivamente, la svizzera si è dedicata all’arrampicata sportiva. Atleta versatile e di talento, la 29enne ha dato un’impressionante dimostrazione di potenza e resistenza.

Le compagne di squadra della  Klingler – Franziska Schönbächler, Vivien Labarile e Laura von Allmen – hanno conquistato il terzo, quarto e quinto posto. Anastasiia Astakhova,  che ha gareggiato poco prima della Klingler,  ha vinto l’argento. Enni Bertling, migliore interprete della semifinale, la giapponese Haruko Takeuchi e l’olandese Marianne van der Steen hanno tutte raggiunto i quarti di finale.

Klingler è la prima atleta ad essersi aggiudicata il titolo di campionessa del mondo di arrampicata su ghiaccio (lead) e di arrampicata sportiva (boulder).

Mondiali di Arrampicata su Ghiaccio a Saas-Fee 2022: Petra Klinger, 2022 UIAA Ice Climbing World Champion, Lead Donne. ©UIAA/Kaspar Kellerhals

Disciplina Speed

A  Saas-Fee, i protagonisti della prova Speed hanno gareggiato singolarmente, in una lotta contro il tempo. Tre i tentativi a disposizione sulla parete alta 16 metri.

Da quando Mohammadreza Safdarian conquistò, nel 2018, la prima medaglia d’oro per il suo paese nell’arrampicata su ghiaccio, il Team Iran è cresciuto, salendo regolarmente sul podio.

Grazie ad atleti del calibro di Maxim Vlasov, Nikita Glazyrin, Anton Nemov e il già citato Safdarian, la tensione è stata alta fin dai primi momenti della gara. Nel primo round, Glazyrin ha stabilito il tempo impressionante di 7.24, poi l’iraninano Mohsen Beheshti Rad, alla sua seconda salita, ha realizzato un vertiginoso 7,17, chiudendo – in finale – con un eccezionale 6,90.

In ambito femminile, plauso a Natalia Savitskaia, sei volte vincitrice della Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio UIAA, con il tempo di 9.81 è stata l’unica donna a completare la finale in meno di dieci secondi. Il miglior tempo della giornata è stato realizzato da Tolokonina con 8,71 secondi,  purtroppo stabilito durante le qualifiche; in finale, l’atleta si è aggiudicata il bronzo chiudendo in 11,30 secondi.

Combinata (Lead+Speed)

Stilata anche una classifica di Combinata dei Campionati del mondo per gli atleti che hanno gareggiato sia nella Lead che nella Speed. I titoli sono andati a Mohammadreza Safdarian (Uomini) e Iuliia Filateva (Donne).

Campionati Mondiali della Gioventù

Un avvincente campionato del mondo giovanile di arrampicata su ghiaccio UIAA  (cat. U16, U19, U21) è stato disputato parallelamente alle competizioni Senior. I risultati possono essere consultati a questo Link