MENU

25 Ottobre 2021

Ice Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Montagne Rocciose canadesi. Nuova grande via sulla Nord del Mt. Temple: “Stringing Up the Lights”

Mt Temple, Montagne Rocciose Canadesi. Foto: Chris Petrauskas

La nuova via di misto (WI4+R M3+R, 10 tiri), è minacciata da pericolosi seracchi

Nelle ultime settimane, è ripresa l’attività nelle Montagne Rocciose canadesi, destinazione frequentata da scalatori di livello mondiale per l’arrampicata su ghiaccio. Sulla grande parete Nord del Monte Temple, Chris Petrauskas e Taylor Sullivan il 17 ottobre hanno  aperto una linea di misto.

La “bellissima nuova via di 10 tiri – battezzata “Stringing Up the Lights” –   “sembra una linea troppo sorprendente per non essere stata salita prima – ha commentato Petrauskas sui suoi canali social – nel qual caso ci piacerebbe ricevere maggiori informazioni di questa fantastica via. E’ possibile si sia formata di recente, originata dall’attività del seracco?”

Dopo aver verificato con alcuni  alpinisti locali, tra cui Carlos Buhler, è emerso che la linea non era mai stata salita.

L’enorme seracco sopra la parete Nord del Mt. Temple, è in continuo movimento, con enormi blocchi in caduta ogni estate. Il seracco è stato salito in passato attraverso una via di roccia estiva, ma per quanto si sa, non è mai stato salito attraverso una linea di puro ghiaccio/misto. La difficoltà della via è stata classificata WI4+R M3+R.

Nel caso stiate pensando di salirla, è opportuno sapere che “Questa via è seriamente minacciata da pericolosi seracchi che vi si ergono sopra – informa sempre Petrauskas – nonché da frequenti cadute di massi, e da potenziali valanghe”.

 

Pubblicato da Chris Petrauskas su Venerdì 22 ottobre 2021