Il 25 giugno 2022 ad Alagna Valsesia, in Piemonte, i migliori atleti provenienti da 24 paesi affronteranno la Monte Rosa SkyMarathon,  sulla vetta che ha lanciato lo skyrunning nel 1992 e seconda montagna più alta d’Europa con i suoi 4.554 metri di altitudine.

La quarta edizione, quella del rilancio, vedrà schierarsi 180 squadre. Gli skyrunner si misureranno su 35 km e 7.000 m di dislivello complessivi tra ghiaioni, nevai, un canalino e il ghiacciaio. I crepacci rappresentano un’altra grande sfida. Il percorso tocca anche i territori di Gressoney La Trinité in Valle d’Aosta e la Svizzera nell’alto corso.

In concomitanza, si disputerà l’AMA VK2 – 9 km di pura salita con 2.086m di dislivello; questo perfetto doppio Vertical Kilometer® raggiunge i 3.200m di altitudine.

Atleti in sfida

Il valdostano Franco Collé e il friulano Tadei Pivk, secondi l’anno scorso, tornano puntando al gradino più alto del podio. Collé ha stabilito il record con William Boffelli qui nel 2018 in 4h39’59”. Boffelli ha vinto tutte e tre le edizioni della gara ma non parteciperà a causa di un infortunio dal quale si sta riprendendo

L’austriaco Jakob Herrmann, vincitore nel 2019,  quest’anno farà coppia con lo svizzero Andy Steindl.

André Jonsson (Svezia) e Remi Français (Svizzera) puntano in alto. Nel 2021 hanno chiuso al nono posto dopo aver perso minuti preziosi per assistere una squadra in difficoltà sul ghiacciaio.

Tra i migliori skyrunner del mondo che affronteranno per la prima volta la gara,  il Campione del mondo di Skyrunning 2016, Stian Angermund (Norvegia). Parteciperà con la sua partner, Katrine Villumsen (Danimarca). Prima volta anche per l’italiano Daniel Antonioli, secondo nelle Skyrunner® World Series 2021, in coppia con Sergio Bonaldi.

La categoria femminile vede almeno tre squadre con potenziale podio. Vincitrice 2018 e vincitrice del concomitante AMA VK2 2021, l’americana Hillary Gerardi correrà con la francese Célia Chiron.

Al via per la terza volta, l’italiana Giuditta Turini. L’atleta ha gli occhi puntati sul gradino più alto del podio dopo due secondi posti nel 2018 e nel 2021 e un ritiro per infortunio quando era in testa nel 2019. Questa volta farà coppia con Katrin Bieler di Gressoney.

Un’altra coppia che ambisce al podio è la skyrunner francese Noémie Grandjean con la svizzera Sophie Andrey. Grandjean parteciperà alla sua terza Monte Rosa SkyMarathon con due ottimi quarti e quinti posti alle spalle.

L’austriaca Stephanie Kröll e la messicana Karina Carsolio gareggeranno per la prima volta.

Altri nomi da tenere d’occhio sono Luka Kovacic (Slovenia) in corsa con il tedesco Stefan Knopf; il duo italiano Luca Arrigoni e Luca Carrara, terzo nel 2019; e i sorprendenti terzi classificati dello scorso anno, i valdostani Daniel Thedy e Henri Grosjacques.