MENU

15 Novembre 2019

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

“Il mutare dell’eternità”. Una mostra per riflettere sul rapporto tra uomo e natura

Mostra “Il mutare dell’eternità”. Foto: Luca Chistè

La mostra di Luca Chistè e Terri Maffei Gueret sarà inaugurata sabato 16 novembre a Trento, in occasione dei dieci anni del riconoscimento delle Dolomiti a Patrimonio UNESCO

Luca Chistè, sociologo e fotografo, e Terri Maffei Gueret, creativa e grafica, figlia della Guida Alpina Clemente Maffei Gueret,  hanno collocando una fotocamera a Madonna di Campiglio su un terrazzo prospiciente le Dolomiti di Brenta, posizionata su un treppiedi, inquadrando nell’obiettivo una porzione di paesaggio che includeva la cima Sella e la bocca di Tuckett, la cima Tosa, la Bocca di Brenta. Per tredici mesi, hanno avuto così il loro punto di osservazione sul “mutare dell’eternità”.

Negli oltre 3.000 scatti ottenuti, infatti, si sono sovrapposte e intersecate due distinte scale temporali: quella eterna, mutevole nell’apparenza, ma immutabile nella sostanza, della natura; quella limitata ed effimera, dell’esperienza umana. “È in questa relazione temporale, che metaforicamente rinvia a due possibili cicli di vita, posti su scale dimensionali diametralmente opposte, ma che interagiscono costantemente, che va rinvenuta la chiave di lettura di questo progetto fotografico”, scrivono gli autori nell’introduzione al catalogo della mostra Il mutare dell’eternità, che sarà inaugurata domani, sabato 16 novembre alle 17.30 a Trento, nelle  sale di Palazzo Roccabruna.

Mostra “Il mutare dell’eternità”. Foto: Luca Chistè

La mostra aprirà gratuitamente al pubblico dal 21 novembre al 04 gennaio,  in occasione dei dieci anni del riconoscimento delle Dolomiti a Patrimonio UNESCO.

Nelle immagini esposte, selezionate dagli autori per la mostra, le luci, le atmosfere, i colori, il rapporto fra il cielo e la terra, variano moltissimo, e mettono lo spettatore di fronte a una natura ciclicamente mutevole nell’apparenza, ma immutabile ed eterna nella sostanza, se rapportata alla vita di un essere umano. Per accompagnare la visione di queste immagini immagini e sollecitare la riflessione, Terri Maffei Gueret ha cercato e raccolto alcuni aforismi a tema e diversi testi estratti dalla lettura di libri di grandi alpinisti, da Hermann Buhl e Emilio Comici.

Orari di apertura al pubblico dal 21 novembre 2019 al 04 gennaio 2020:
Martedì e Mercoledì: 8.30 – 12.00 | 14.00 – 17.00
Giovedì e Venerdì: 8.30 – 12.00 | 14.00 – 20.00
Sabato: 17.00 – 20.00

Giorni di chiusura: tutti i lunedì, 24 dicembre pomeriggio, 25 e 26 dicembre, 31 dicembre pomeriggio, 1^ gennaio.