MENU

26 Maggio 2016

Ambiente e Territorio · Abruzzo · Appennini · Aree Montane · Italia

NASCE IL CENTRO STUDI SULL’APPENNINO

Appennini. Monte Amiata. Foto: Larry Ferrante, fonte: it.wikipedia.org

Appennini. Monte Amiata. Foto: Larry Ferrante, fonte: it.wikipedia.org

NASCE IL CENTRO STUDI SULL’APPENNINO. OGGI L’ANNUNCIO, NELL’AMBITO DEL CONVEGNO “LE MONTAGNE DOPO EVENTI ESTREMI”

Nascerà a L’Aquila il Centro Studi sull’Appennino il cui scopo è quello di elaborare le strategie e le politiche per la governance della montagna.

L’annuncio sarà dato oggi 26 maggio nel corso del convegno internazionale “Le montagne dopo eventi estremi: declino e nuovi percorsi di sviluppo”, promosso da Rete Montagna, che si tiene a L’Aquila, presso Palazzo Fibbioni, sede del Municipio.

Il convegno, a cui partecipa anche Erminio Quartiani, vicepresidente nazionale del Club Alpino Italiano, si protrarrà anche nei giorni 27 e 28 maggio. Nel comitato promotore del Centro Studi sull’Appennino figurano, tra gli altri, Francesco Sabatini (Presidente Emerito dell’Accademia della Crusca), Walter Capezzali (Presidente Deputazione storia patria degli Abruzzi); esponenti dell’Università de L’Aquila e della Regione Abruzzo.

Le relazioni previste nei tre giorni di convegno toccheranno i temi della ricostruzione post sisma; il rapporto Alpi e Appennino; le migrazioni come fattore di cambiamento nelle terre dell’Appennino; ricostruzione e ripopolamento in Abruzzo; riorganizzazione dell’offerta turistica. Numerose le Università italiane e internazionali presenti al convegno: L’Aquila, Teramo, Venezia, Milano, Tuscia, Lumsa, Udine, Molise, Rieti, Innsbruck, Groningen, Virginia, Rochester. (Fonte: AGI – Red/Ett)