MENU

30 Maggio 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Il Nepal celebra l’anniversario della prima conquista dell’Everest

Alpinisti sul Mt Everest, il 9 maggio 2016. Fonte: The Himalayan Times

Cerimonia a Kathmandu per celebrare la prima salita di Hillary e Tenzing del 1953 e la stagione 2017

La comunità alpinistica nepalese ha celebrato la prima conquista del Monte Everest 64 anni fa, nonché la stagione 2017, durante la quale in centinaia hanno scalato la montagna più alta del mondo. Numerosi alpinisti ,e non solo, hanno presenziato a Kathmandu, alle celebrazioni per ricordare la prima salita dell’Everest del neozelandese Edmund Hillary e della sua guida, il nepalese-indiano Tenzing Norgay Sherpa, nel 1953.

Otto guide Sherpa nepalesi che quest’anno hanno aperto il percorso e collocato le corde fisse per raggiungere la vetta di 8.850 metri, sono stati celebrati per il loro lavoro. Poco dopo l’apertura della via il 14 maggio, centinaia di scalatori sono riusciti a raggiungere la vetta.

Premiati anche l’alpinista giapponese Ken Noguchi, che ha sostenuto finanziariamente la comunità alpina nepalese dopo il terremoto del 2015, e Lakpa Sherpa, la donna con il maggior numero di salite in vetta all’Everest.

Nel corso dell’evento è stata celebrata anche la stagione alpinistica di quest’anno, durante la quale  in centinaia hanno scalato la montagna più alta del mondo.

Fonte