MENU

6 Dicembre 2023

Nepal e Himalaya su Radio RTS con Roccati

Care amiche e amici, appassionati di avventura!
Siete pronti a partire insieme? In questa seconda puntata su Radio Torriglia Sound, vi condurrò in viaggio in Nepal e nella catena Himalayana.

Ci troviamo mercoledì 6 dicembre alle 21.30 su Radio Torriglia Sound

Partiremo insieme virtualmente da Kathmandu e verso ovest raggiungeremo l’Area di Conservazione dell’Annapurna. Lasceremo il trafficato percorso più celeberrimo, per inoltrarci nel vero e antico Nepal, tra le valli di Phu Gaon e Naar. Scopriremo flora, fauna, spiritualità e tradizione, attraverseremo vari passi ben oltre i 5000 metri e scenderemo in Mustang.

Scruteremo le porzioni più recondite e celate del regno di Lo, proibito fino al 1992; i cambiamenti nel corso del 2023, il ciclo dei monsoni, le antichissime cave segrete, i templi più sacri sospesi oltre i 4000 metri, e le grotte nascoste in cui vivono asceti di varie confessioni, oltre ad aquile e avvoltoi.  Parleremo dei riti dell’acqua e i mantra, l’agricoltura con l’uso di Yak e l’antico festival dei cavalli guidato la re senza corona.

Scaleremo la catena dei Chulus, pareti di ghiaccio e neve oltre i 6000 metri, e sogneremo i grandi 8000, tra Annapurna, Manaslu e Dhaulagiri.

Dall’architettura di case e ponti, alle nuove strade, dalle cascate, allo studio teoretico delle divinità antiche e odierne.

Visiteremo anche i regni di Bhaktapur e Patan oltre al villaggio di Bandipur, dalla leggendaria storia.

Quest’anno sono stato vari mesi in Himalaya, cercherò di trasmettervi ciò che è possibile vivere al di là dei luoghi più conosciuti e gettonati, tornando a una dimensione vivida e vera.

Christian Roccati
Instagram Facebook Sito