MENU

12 Maggio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Nepal emergenza Covid-19. Appello agli alpinisti: “restituite le bombole di ossigeno vuote”

Le persone trasportano bombole di ossigeno per i pazienti colpiti da Covid-19 dopo averle ricaricate in una fabbrica a Kathmandu, Nepal, 9 maggio 2021. Foto REUTERS : Navesh Chitrakar

Nepal Mountaineering Association chiede agli alpinisti di aiutare il Nepal ad affrontare l’ondata di casi COVID-19 che ha messo in crisi il fragile sistema sanitario del paese

Alla luce del drammatico peggioramento dell’emergenza Covid-19 in Nepal,  la National Mountaineering Association (NMA)  lunedì scorso ha invitato gli operatori delle spedizioni alpinistiche a restituire  bombole di ossigeno per la cura dei pazienti con COVID-19 in condizioni critiche.

“Chiediamo agli alpinisti e agli sherpa di restituire le loro bombole di ossigeno vuote ove possibile, in quanto possono essere riempite e utilizzate per il trattamento dei pazienti con coronavirus che hanno un disperato bisogno”, ha dichiarato all’agenzia di stampa Reuters il segretario generale dell’NMA Kul Bahadur Gurung.

Bahadur Gurung, ha riferito che si stima che gli alpinisti e le loro guide sherpa stiano utilizzando almeno 3.500 bombole di ossigeno in questa stagione, bombole che spesso  vengono abbandonate sui pendii delle montagne alla fine della spedizione.

Il paese ha rilasciato permessi di arrampicata a più di 700 alpinisti per le 16 vette himalayane (di cui 408 per l’Everest),  per la stagione alpinistica primaverile, nel tentativo di ridare slancio all’industria dell’alpinismo e il turismo.

La situazione in Nepal

Domenica, il Nepal ha registrato  8.777 contagi giornalieri, 30 volte quelli del 9 aprile, per un totale  di 394.667 casi e 3.720 morti, secondo i dati forniti dal governo.

Molti ospedali privati ​​e statati di Kathmandu hanno dichiarato di non essere in grado di curare altri pazienti a causa della mancanza di ossigeno. Non manca solo l’ossigeno, c’è carenza anche di bombole.

“Abbiamo bisogno di circa 25.000 bombole di ossigeno immediatamente, per salvare le persone. Questo è il nostro bisogno urgente”, ha confermato Samir Kumar Adhikari, un funzionario del ministero della salute.

Il Nepal ha chiesto alla Cina di inviare 20.000 bombole. La Cina si è impegnata a fornire bombole di ossigeno, ventilatori e altre forniture mediche, ha riferito il ministro della Salute e della popolazione Hridayesh Tripathi.

Secondo ActionAid Nepal, il Nepal dispone solo di 1.600 posti letto per la terapia intensiva e meno di 600 ventilatori per una popolazione di 30 milioni di abitanti con solo 0,7 medici ogni 100.000 persone.

Prakash Thapa, un medico dell’ospedale Bheri di Nepalgunj, nel sud-ovest del Nepal, al confine con l’India, ha segnalato che i pazienti dormono sul pavimento e nei corridoi.“Sarà difficile accogliere altri malati”, ha dichiarato.