MENU

2 Aprile 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Nepal. Rilasciati finora 72 permessi di scalata per l’Everest

Everest, Nepal. Foto: Seven Summit Treks

L’Everest si prepara ad accogliere gli alpinisti della stagione primaverile

Sull’Everest (8.848 m), gli “Icefall Doctor” hanno attrezzato la via attraverso i seracchi fino al Campo 1. Gli Sherpa dovranno proseguire fino al Campo 2, dove gli alpinisti trascorreranno almeno una notte durante la loro prima rotazione di acclimatazione.

Molti alpinisti stranieri sono già arrivati a Kathmandu o stanno completando il trekking di avvicinamento al campo base; altri si stanno acclimatando su vette  minori.

Sul “Tetto del Mondo”, questa primavera, ci saranno anche due membri di famiglie reali del medioriente: il principe del Bahrein, e Sheikha Asma Al Thani, principessa del Qatar.

Ieri il Dipartimento del Turismo del Nepal ha rilasciato altri permessi di scalata: al momento sono 72 gli alpinisti, suddivisi in 7 team, che tenteranno l’Everest nella stagione primaverile 2021 (dati al 1° aprile).

Nepal, stagione primaverile 2021: permessi al 1° aprile 2021

Gli ultimi 12 mesi sono stati difficili per il Nepal. Un anno fa, quando il COVID-19 si è diffuso in tutto il pianeta, il governo nepalese è stato costretto a cancellare la redditizia stagione himalayana del trekking e dell’arrampicata.

Altri obiettivi

L’Everest non sarà l’unico Ottomila a vedere il ritorno degli alpinisti, questa primavera. Secondo il dipartimento del turismo, il governo ha rilasciato permessi anche per Lhotse (8516 m), Dhaulagiri (8167 m), Manaslu (8163 m) e Annapurna (8091 m). Team sono previsti su Nuptse (7864 m ), Pumori (7161 m) e Tukuche (6920 m).

Per l’Annapurna sono stati rilasciati 44 permessi per la stagione primaverile dell’arrampicata. Tanti  per una montagna considerata la più pericolosa al mondo, con un tasso di mortalità addirittura superiore al leggendario K2. La maggior parte di queste squadre è già al campo base e si sta preparando per una spinta al vertice a metà aprile.