MENU

10 Dicembre 2019

Ambiente e Territorio

Nuova Zelanda. Almeno 5 le vittime del vulcano Whakaari

Nuova Zelanda, eruzione vulcano Whakaari. Foto: Michael Schade/Fonte: twitter

Cinque morti accertati, 31 feriti e otto dispersi

Sono almeno 5 i morti e diversi i dispersi sulla neozelandese White Island, terra dominata da un vulcano attivo,  noto con il nome maori di Whakaari, che si è risvegliato e ha fatto strage. Le immagini scattate da un turista mostrano la violenza dell’eruzione, con l’isola improvvisamente avvolta da un’enorme colonna di fumo e cenere arrivata fino all’altezza di 3,6 chilometri.

Il giovane, Michael Schade, aveva appena finito il tour del cratere che domina l’isolotto. Mentre si trovava a bordo di un battello per rientrare sulla terraferma il boato devastante dell’eruzione. “E’ così incredibile. Tutto il nostro gruppo si trovava letteralmente sul bordo del cratere solo trenta minuti fa – ha scritto in diretta pubblicando le foto su Twitter -. Il mio pensiero va a quelli dispersi”.

Sull’isola, al momento dell’eruzione, c’erano fino ad una cinquantina persone, hanno reso noto le autorità. Un fermo immagine di una telecamera sul cratere mostra un gruppetto di turisti proprio al centro del vulcano pochi secondi prima della strage. Le persone soccorse sono state 31, molte con ferite da ustione. Per i dispersi, che la polizia ha stimato  essere 8, non c’è più nulla da fare. (Fonte: Ansa)