MENU

13 Maggio 2021

Ambiente e Territorio · Cultura · Insight · Wellness · Alpi Orientali · Aree Montane · Europa · Italia · Resto del Mondo · Trentino Alto Adige · Veneto · Aree Protette · Parchi del mondo · Parchi Nazionali · Parchi Regionali · Libri Fotografici

Nuovo Libro Fotografico: Tu sei Natura

Tu sei Natura: il nuovo libro fotografico di Alessandro Gruzza

“Tu sei Natura è molto di più di una “semplice” raccolta di immagini e i testi che Alessandro ha scelto di accompagnare alle fotografie sono un invito ad avvicinarsi alla Natura, ad ascoltare la bellezza, a ricercare quel sentiero in mezzo al bosco che conduce (sempre) alla felicità.”
Stefano Unterthiner dalla Prefazione

“Alessandro si rivolge al nostro cuore di esseri viventi, tutti tra loro interconnessi a formare quella matrice di vita che è la Natura. Gli scatti fotografici colgono un attimo di eternità da cui ci giunge quel richiamo oggi così urgente, insieme attuale e antico: Tu sei Natura.”
Andrea Bianchi dalla Presentazione

 

Nell'”ufficio” in mezzo al bosco mentro scrivo i testi del libro a contatto con la Natura

UN VIAGGIO INTERIORE IN INTIMA UNIONE CON LA TERRA

Sono molto felice di condividere con voi la pubblicazione di Tu sei Natura, un libro che racconta un viaggio, un viaggio avventuroso, entusiasmante e fondamentale: dentro di sé, in connessione con la Natura quale fonte suprema a cui attingere per rendere speciale la propria vita.

L’idea è nata l’anno scorso, quando ho realizzato quanto mi sento sempre più lontano e distaccato dalla direzione che sta prendendo il mondo e dai messaggi trasmessi quotidianamente. L’istinto mi invitava a rinchiudermi ancor di più nella mia tana, ma la vita è una sola e scorre qui e adesso, preziosa come non mai. E così quella sorgente inziale è diventato un rigagnolo nella foresta e poi un fiume dirompente giù dalla montagna, con l’obiettivo del mare.

Questo mare siete voi, sei tu e lo sono anch’io. Ho ripercorso la mia storia, mi sono messo a nudo e avventurato decisamente fuori dalla mia zona di comfort. Ho rivissuto tante esperienze personali, sia sul campo con la macchina fotografica che in quei (rari) momenti di vita che davvero diventano pietre miliari sul proprio cammino.

Ho realizzato quanto Uomo e Natura siano profondamente interconnessi e quanto il benessere di ciascuno di noi sia direttamente legato a quello del nostro pianeta. Ho scavato nel mio archivio fotografico e ho scelto quelle immagini che sento in risonanza con le parole a cui si legano.
Immagini di montagna, dalle nostre Dolomiti agli ambienti desertici d’alta quota delle Ande cilene, argentine e boliviane. Immagini dei ghiacci dell’Artico lassù nel grande nord nell’arcipelago delle Svalbard. Immagini del Southwest degli Stati Uniti dove Madre Natura è uno scultore infaticabile creatore di meraviglie di roccia. Immagini degli oceani e immagini d’Africa…

Per me come fotografo, questo libro credo corrisponda all’ascesa di un ottomila per un alpinista. Il protagonista però non sono io che raggiungo la vetta, bensì la montagna che mi ospita e a cui sono infinitamente grato.
Spero che possa trasmetterti quell’energia positiva di benessere e consapevolezza che ha dato a me.

ACQUISTA QUI’ LA TUA COPIA

Caratteristiche del libro:
• Formato 33×24 cm (aperto 66×24 cm)
• Copertina rigida con sovraccoperta, titolo serigrafato e spessorato
• 208 pagine, 58 fotografie stampate su carta certificata FSC da 170 g
• Prefazione di Stefano Unterthiner
• Presentazione di Andrea Bianchi
• Fotografie e testi di Alessandro Gruzza
• Testi in italiano e inglese
• Prezzo di copertina: € 40,00
• Casa editrice Munay di Alessandro Gruzza

Per ogni copia venduta viene donata una quota necessaria a piantare 30 alberi attraverso il progetto di riforestazione.

alegruzza.com