MENU

29 Maggio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Abruzzo · Appennini · Aree Montane · Italia

Oggi l’addio ai due alpinisti morti sul Gran Sasso

I due alpinisti morti su Gran Sasso.

Stavano risalendo il canale Sivitilli, sul Corno Piccolo

Sabato 27 maggio, due alpinisti in cordata hanno perso la vita sul Gran Sasso, in Abruzzo. L’allarme è stato lanciato da altri due alpinisti impegnati su un’altra via.

Secondo quanto ricostruito dal Soccorso Alpino d’Abruzzo, intervenuto immediatamente sul posto per prestare i soccorsi assieme al 118, i due scalatori stavano scendendo il canalone Sivitilli, sul Corno Piccolo, versante Prati di Tivo (versante teramano), ed erano legati tra di loro in conserva, quando uno dei due è precipitato, trascinandosi dietro l’altro. I due erano a quota circa 2.300 metri e la caduta, di circa 100 metri, è stata prima sulla neve e poi sulle rocce.

Entrambe le vittime erano di Pescara. Si tratta di  Gianluca Camplone, 51 anni, e della guida alpina Raffaello Toro  44 anni.

Oggi, l’addio ai due pescaresi, in due cerimonie funebri distinte. La chiesa di San Camillo de Lellis a Villa Raspa di Spoltore ha accolto alle 10,30 il feretro di Raffaello Toro mentre nel pomeriggio, alle 16, il popolo della montagna si stringerà ai familiari di Gianluca Camplone nella chiesa di Sant’Antonio in via Sabucchi.