MENU

12 Ottobre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Europa

Omaggio a Sergi Mingote a Parerts del Vallès (Spagna)

Sergi-Mingote.invernale-al-K2-2020-2021.-Fonte-facebook

Tributo all’alpinista catalano, alla prima “Festa dello Sport e della Cultura inclusiva” svoltasi nella sua città natale

Domenica 10 ottobre, nell’ambito della “Prima Festa dello Sport e della Cultura Inclusiva” svoltasi a Parerts del Vallès (Spagna), nel parco del Sot de en Barricas, il Comune di Parets del Vallès e ONAT Foundation hanno reso omaggio all’alpinista Sergi Mingote, scomparso lo scorso 16 gennaio al K2.

L’iniziativa è nata per commemorare la figura di Mingote per il suo impegno in campo sportivo, culturale, politico e sociale. Mingote ha conquistato undici Ottomila, ha promosso varie iniziative di solidarietà ed è stato sindaco di Parets tra il 2011 e il 2018. Ha fondato e presieduto la Fondazione Onat, che promuove la pratica dello sport per favorire l’inclusione sociale e la solidarietà.

All’evento ha partecipato il Ministro della Cultura e dello Sport Miquel Iceta, che ha sottolineato: “Sono sicuro che Sergi sarebbe contento di questo evento perché c’è la famiglia, perché ci sono gli amici, perché ci sono gli enti, perché è fatto a Parets e perché lo facciamo con il cuore”. Iceta ha poi continuato: “Essere presente oggi a Parets è un dovere in memoria dell’amico, del compagno, e un riconoscimento per tutti coloro che lo hanno amato e hanno avuto il privilegio di lavorare con lui, in particolare gli enti che si dedicano allo sport e all’inclusione culturale”.

Approfondimento

Omaggio a Sergi Mingote, alla “Prima Festa dello Sport e della Cultura Inclusiva” svoltasi a Parerts (Spagna), nel parco del Sot de en Barricas, Spagna. Fonte: Ajuntament de Parets del Vallès