MENU

2 Dicembre 2016

Ambiente e Territorio · Aree Protette · Parchi Nazionali

OSCAR DELL’ECOTURISMO 2017, ASSEGNATI DA LEGAMBIENTE

locandina premiazione 2017

locandina premiazione 2017

ECOTURISMO: ASSEGNATI GLI OSCAR 2017 A 10 AREE PROTETTE E 25 STRUTTURE TURISTICHE RICETTIVE E 2 ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE TERRITORIALE.

Sono stati assegnati ieri 1° dicembre, alla BTO di Firenze, Buy Tourism Online, gli Oscar dell’ecoturismo 2017.

Legambiente ha selezionato e messo in mostra, con l’etichetta di Legambiente Turismo, le strutture ricettive con le migliori soluzioni di ecosostenibilità, le pratiche turistiche più innovative nei parchi naturali e nelle aree marine protette di tutta Italia. In totale nella vetrina di Legambiente figurano 10 aree protette (tra parchi naturali nazionali, regionali e aree marine protette), 25 strutture turistiche ricettive e 2 associazioni di promozione territoriale, per un totale di ben 10 regioni diverse interessate.

Toscana, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto le regioni più premiate.
Gli Oscar dell’ecoturismo rappresentano le eccellenze più significative del panorama nazionale nell’ambito della sostenibilità ambientale. I premi sono stati assegnati alla BTO di Firenze, Buy Tourism Online, un’evento di riferimento su viaggi e innovazione.

Sono 9 le categorie in cui sono stati suddivisi i riconoscimenti : Ottima gestione ambientale (che conta 4 strutture); Impegno sociale (2); Amici del clima (7); Risparmio idrico (2); Alimentazione e gastronomia (4); Riuso creativo dei materiali di scarto (1); Mobilità sostenibile (1); Comunicazione ed educazione ambientale (3); Gruppo locale (1).

Gli Oscar dell’ecoturismo sono stati consegnati anche ai parchi e alle aree protette: 10 in totale, 4 dei quali sono andati a Parchi nazionali, 4 a Parchi regionali e 2 ad Aree marine protette. Selezionate, dunque, le esperienze che più di altre hanno saputo coniugare la tutela dell’ambiente con la corretta fruizione turistica.

Di seguito, i premiati.

AREE PROTETTE

STRUTTURE RICETTIVE

Fonte