MENU

14 Giugno 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Pakistan. I F.lli Pou e Manners attaccano il Trango II. Aggiornamenti dalle altre spedizioni

Torri del Trango. Fonte F.lli Pou facebook

Trango II (6.237 m): tentativo in corso

A pochi giorni dalla conclusione della loro spedizione alle Torri del Trango, Eneko Pou, Iker Pou e Fay Manners hanno  lanciato il loro attacco  al Trango II (6.237 m), in Pakistan. Lo hanno annunciato oggi i F.lli Pou attraverso i loro canali social.

Gli alpinisti sono motivati malgrado le condizioni meteo non siano ottimali. “Siamo consapevoli che le condizioni non sono delle migliori e che il tempo  non dà molte garanzie di successo”, scrivono  i Pou.

Sembra che il quarto membro del team, Andres Marin, non si sia unito a loro in questo ultimo tentativo.

Istor-O-Nal (7.403 m)

Istor-O-Nal (7.403 m): Campo 1 (5.450 m). Fonte Klein Dávid

Sull’Istor-O-Nal (7.403 m), nell’Hindu Kush, David Klein e Bence Kerekes ieri hanno stabilito il Campo 1 a 5.450 m.

Oggi il team è salito fino a 5.850 metri per sistemare le corde fisse.

Muchu Chhish (7.433 m)

I cechi Pavel Korinek, Tomas Petrecek, Radoslav Groh e Pavel Bem hanno iniziato il trekking di avvicinamento al Muchu Chhish (7.433 m), dove sperano di completare la prima ascensione. La squadra è arrivata ieri a Skardu.

Secondo Petrecek, il loro primo obiettivo è quello di acclimatarsi sulla parete Sud dello Spantik (7.027 m), la versione più leggera della Nord (di cui hanno pubblicato una foto). Porteranno anche gli sci.

Per due settimane non perverranno altre notizie dal team ceco.

Gasherbrum I (8.080 m)

Pipi Cardell e Denis Urubko continuano l’acclimatazione e l’allenamento sul Khosar Gang (6.040 m) prima di dirigersi verso il Gasherbrum I, con l’obiettivo di aprire una nuova via sul gigante di 8.080 metri.

Due giorni fa, Urubko ha postato quanto segue: “Abbiamo dormito una notte a 4.400 metri e abbiamo fatto una breve escursione fino a 4.850 mt”.

Pipi Cardell e Denis Urubko durante l’acclimatamento sul Khosar Gang, Pakistan. Fonte Denis Urubko

Nanga Parbat (8.126 m)

Sulla via normale del Nanga Parbat, la maggior parte degli alpinisti sta già effettuando le rotazioni di acclimatazione. La maggior parte di loro ha già dormito al Campo 2.

Non si hanno ancora aggiornamenti da David Goettler e Benjamin Vedrines, che affronteranno l’Ottomila in stile alpino leggero attraverso la parete Rupal.