MENU

2 Ottobre 2023

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Parchi Nazionali

Parco Nazionale della Val Grande. Iniziative CAI per il 7 e 8 ottobre 2023

Parco Nazionale della Val Grande: veduta sud dal Proman. ©Giancarlo Parazzoli. Fonte PNVG facebook

Il Club Alpino Italiano LPV (Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta) celebra nel 2023 i trent’anni del Parco

Era il 2 marzo 1992, e l’allora Ministro dell’Ambiente Giorgio Ruffolo con Decreto Ministeriale istituiva il Parco Nazionale della Val Grande, per tutelare l’ultima grande area selvaggia dell’intero arco alpino europeo.

Lo scorso anno è stato celebrato il centenario del Parco Nazionale Gran Paradiso, il primo parco italiano di prima generazione. Il Parco Nazionale della Val Grande è uno dei primi parchi italiani di seconda generazione. I parchi di prima generazione privilegiavano i valori naturalistici e conservazionistici, mentre quelli di seconda generazione ad essi abbinano la promozione dello sviluppo sostenibile per le popolazioni locali.

Anche se i 30 anni sono stati compiuti lo scorso anno, il Club Alpino Italiano LPV (Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta) celebra nel 2023 l’istituzione del Parco della Val Grande. E lo fa con due iniziative: l’invito a tutte le sezioni CAI LPV (oltre 100) ad effettuare un’escursione in Val Grande e l’organizzazione dell’annuale corso di aggiornamento per operatori TAM (Tutela Ambiente Montano) nei giorni 7 – 8 ottobre. Gli operatori TAM del CAI visiteranno Cicogna (l’Ultima Thule della natura alpina) e il centro-visita del Parco. La sera di sabato a Casa Immacolata a Verbania (incontro aperto a tutti) verranno presentati i positional paper del CAI sui temi ambientali. Parteciperanno Bruno Migliorati (presidente CAI Piemonte), Maria Grazia Gavazza ) presidente CITAM LPV), Raffaele Marini (presidente nazionale TAM), Luigi Spadone (presidente Parco Nazionale della Val Grande), Cristina Movalli (responsabile ufficio conservazione della natura Parco Nazionale dellaVal Grande).

Domenica 8 ottobre gli operatori CAI effettueranno un’escursione del Monte Faiè per cogliere i due volti della Val Grande: i laghi antropizzati e la natura selvaggia. Un modello ambientale che è proposta di futuro.

Alba sul lago Maggiore dal Monte Faiè ©Giancarlo Parazzoli. Fonte PNVG