MENU

17 Novembre 2017

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

“Parole appese”: letturatura e cinema di montagna, a Verona il 17 novembre

Fonte: TFF

La performance letteraria di Francesca Sorrentino sarà anticipata dalla proiezione del cortometraggio “W”di Steven Schwabl

Questa sera, alle 17.30, alla  presso la Società Letteraria di Verona, in Piazzetta Scalette Rubiani 1, il Trento Film Festival parteciperà all’appuntamento letterario “Parole appese” a cura del Premio Itas del Libro di Montagna.

Nel corso dell’evento, l’attrice Francesca Sorrentino, accompagnata al violoncello da Nicola Segatta, leggerà brani tratti dal libro “Messner o non Messner – Il versante ironico della montagna”.

La performance letteraria sarà anticipata dalla proiezione del film W, di Steven Schwabl, (Canada/2016/29′) presentato in concorso al 65. Trento Film Festival. Il film, che ha riscosso un notevole favore di pubblico, ha come protagonista un eccentrico climber che, dopo essersi trasferito dalla montagna in città, si ritrova a contemplare dalla finestra del suo appartamento una gigantesca insegna luminosa posta in cima a una torre, raffigurante la lettera “W”. La lettera si carica di enigmatici messaggi, che come un rebus si compongono tra loro portando il protagonista a progettare la scalata della torre pubblicitaria prendendo come esempio la salita di Reinhold Messner sull’Everest nel 1980, di cui vengono presentate alcune rare sequenze. Per quanto possa apparire bizzarro e ironico, l’accostamento si rivela estremamente calzante.