MENU

11 Settembre 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Patrick Gabarrou e Ivana Tonin tratti in salvo sul Dent d’Heren dopo due notti a 3.700 metri

Patrick Gabarrou e Ivana Tonin all’ospedale di Aosta, tratti in salvo dopo due notti trascorse all’addiaccio sulla Dent d’Herens, bloccati a causa del maltempo ad Aosta, 10 settembre 2017. ANSA/ Thierry Pronesti

Dopo due notti all’addiaccio a 3.700 metri. Illesa anche cliente.

Bloccato da due giorni dal maltempo sulla Dent d’Herens, montagna “gemella” del Cervino, il famoso alpinista e guida alpina francese Patrick Gabarrou è stato tratto in salvo. Il Soccorso alpino valdostano è salito con l’elicottero verso le 7,30 sfruttando una schiarita e ha recuperato sia lui sia la cliente, Ivana Tonin, di 54 anni, di Valtournenche. “Entrambi sono in buone condizioni – ha spiegato Lucio Trucco, responsabile del Soccorso alpino di Cervinia – e sono stati condotti in ospedale per dei controlli“. Si trovavano sulla cresta Albertini, a 3.700 metri di quota. Per ripararsi dal freddo si erano messi sotto una cengia e avevano ‘costruito’ un muretto con delle pietre.

Grazie alla sua esperienza siamo qua, in salvo“. Così Ivana Tonin, la scalatrice di Valtournenche soccorsa dopo due notti all’addiaccio sulla Dent d’Herens, a 3.700 metri, insieme alla sua guida, il grande alpinista francese Patrick Gabarrou. Venerdì sera verso le 20 “il verglas in dieci minuti ha reso tutto totalmente ghiacciato, eravamo a tre tiri difficili dal bivacco delle Grandes Mourailles“, ricorda Gabarrou. Così la guida, spiega Tonin, “ha trovato un riparo spettacolare: ci siamo messi sotto a una roccia un po’ bombata e ha costruito tutto intorno, con dei sassi, un riparo per il vento, perché c’era tanto vento”. Questo “è stato il nostro salvataggio”.

Abbiamo pregato molto, inni alla Madonna, sempre. E abbiamo cantato“, ricorda Tonin. “Perché non sapevamo cosa poteva succedere, fortunatamente c’è stata questa grande schiarita oggi, perché sennò…“, aggiunge Gabarrou da una brandina dell’ospedale di Aosta. I due sono stati dimessi poco dopo, con una diagnosi di lieve disidratazione.

Fonte: ANSA