MENU

27 Settembre 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Pemba Gelje Sherpa batte il record di Cazzanelli sul Manaslu

Pemba Gelje Sherpa, sul Lobuche East, ad agosto 2023,. Fonte facebook

L’alpinista nepalese conclude la salita in sole 12 ore, migliorando di un’ora  il precedente record stabilito dal valdostano nel 2019

“Il nepalese Pemba Gelje Sherpa ha stabilito un nuovo record di velocità sul Mt. Manaslu”. Ad annunciarlo, l’agenzia Imagine Nepal di Mingma G.

“[Pemba] ha iniziato la scalata dal campo base alle 19.00 del 26 settembre e ha raggiunto la vetta alle 7.00  del 27 settembre 2023  senza l’ausilio di ossigeno supplementare”, si legge nel post.

Con questa impresa, Pemba Gelje Sherpa, batte di un’ora il precedente record di velocità stabilito in 13 ore (solo salita) dal valdostano François Cazzanelli nel 2019.

Lo scalatore nepalese ha superato in salita anche l’americano Tyler Andrews, partito un’ora prima di lui dal Campo Base. Andrews si è ritirato senza raggiungere il vertice e attualmente si trova al Campo 3 (6.900 m ca.).

Tyler Andrews ha iniziato la sua corsa con un ottimo ritmo. Tuttavia, quando ha raggiunto i 7.000 metri, la sua progressione è rallentata notevolmente e il nepalese ha iniziato a ridurre rapidamente il divario. Pemba Gelje Sherpa ha raggiunto e superato Tyler Andrews a 7.650 metri. Un centinaio di metri più in alto, l’americano ha deciso di interrompere il suo tentativo e di tornare indietro. Il nepalese ha proseguito fino alla vetta.

La discesa non è stata veloce come quella di François Cazzanelli . Lo sherpa è tornato al campo base quasi 22 ore dopo averlo lasciato la sera precedente.