MENU

27 Giugno 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Perde la vita sul Monte Bianco il presidente del Soccorso alpino lariano

Attilio Beltrami. Fonte: giornaledicomo.it

La vittima è Gian Attilio Beltrami, aveva 64 anni. Ferito un alpinista milanese

E’ di un morto e un ferito il bilancio dell’incidente avvenuto ieri sul Mont Dolent (3.820 metri), nel massiccio del Monte Bianco. La vittima è Gian Attilio Beltrami, di 64 anni, presidente della XIX delegazione lariana del Soccorso alpino e speleologico lombardo. L’alpinista ferito (23 anni, della provincia di Milano) sarebbe in gravi condizioni: è stato trasportato con l’elicottero della protezione civile all’ospedale Parini di Aosta.

I due alpinisti erano in cordata quando, per cause da chiarire, sono precipitati a quota 3.600 metri. Le indagini sull’accaduto sono affidate alla Guardia di finanza di Entreves.

Gian Attilio Beltrami era una delle figure storiche del Soccorso alpino lombardo e la sua morte ha sconvolto tutti i soccorritori che lo conoscevano da decenni.
Entrato nel Cnsas come tecnico di soccorso speleologico, ha poi proseguito acquisendo la qualifica di soccorritore alpino e di tecnico di elisoccorso. Per diversi anni ha curato l’organizzazione della presenza del Cnsas al Giro d’Italia e per trent’anni ha ricoperto il ruolo di delegato della XIX Zona Lariana, una delle più vaste d’Italia per territorio, che include le province di Lecco, Como, Varese e Pavia.
“Un pensiero di cordoglio sincero e commosso va ai familiari da parte di tutti i tecnici del Soccorso alpino e speleologico, che ricorderanno Gianni Beltrami come una persona di grande competenza e generosità”, si legge in una nota del Corpo nazionale di soccorso alpino e speleologico lombardo.

Fonte