MENU

13 Marzo 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Peter Hamor verso l’inviolata parete Ovest Kabru Sud

Peter Hamor. Fonte profilo facebook

Lo slovacco affronterà il tentativo primaverile in stile alpino. Con lui Nives Meroi e Romano Benet

Peter Hamor ha annunciato la sua prossima sfida nell’est del Nepal. In primavera, l’alpinista slovacco tenterà la prima salita della parete Ovest del Kabru Sud, il Settemila più meridionale del mondo, situato al confine tra Nepal e Sikkim, in India.

Finora, solo alpinisti serbi si sono avventurati su questa enorme parete di roccia e ghiaccio nel 2004, ma non sono riusciti a raggiungere la vetta. L’ascensione vera e propria del Kabru Sud sarà preceduta da salite di acclimatazione su diverse cime di 5000 e 6000 metri, nella regione della terza montagna più alta della Terra, il Kanchenjunga.

Come sempre, tutte le salite saranno effettuate in stile alpino, senza l’ausilio di portatori  e ossigeno supplementare.

Hamor ha presentato così il suo nuovo progetto:

“La stagione invernale dell’alpinismo sta lentamente volgendo al termine a casa nostra ed è ora di andare dove c’è ancora abbastanza neve e montagne per tutti. Come sarà la prossima stagione himalayana? Quanta gente si radunerà nei campi base delle montagne la cui altezza inizia con l’otto magico, e quanto riuscirà a spingersi quest’anno il livello del servizio delle agenzie che organizzano ascensioni alle loro vette? Non c’è da sorprendersi. Ma la magia dell’Himalaya non sta solo nella sua altiudine, ma soprattutto nella sua vastità e nelle opportunità praticamente inesauribili per tutti coloro che da decenni ci vanno per romanticismo, esplorazione, sport e avventura. L’alpinismo d’alta quota dell’Himalaya non si limita alle ascensioni per vie normali ai sette famosi ottomila o a qualche cima più bassa. Anche dopo più di settant’anni, ci sono ancora molti luoghi dell’Himalaya nepalese di cui sappiamo poco o nulla. Ed è proprio l’esplorazione e la scoperta, unite alla ricerca e al superamento dei propri limiti in compagnia di buoni amici, la cosa più importante e bella dell’alpinismo, ed è per questo che quest’anno mi sto dirigendo verso una zona situata nell’est del Nepal con gente simpatica e amichevole. Non vedo l’ora di girare per le montagne con Marienka e di scalare la parete ovest del Kabru Sud (7 394 m).”

Gli italiani Nives Meroi e Romano Benet, prima coppia al mondo a scalare insieme tutti i 14 Ottomila della Terra senza l’ausilio di ossigeno supplementare, faranno parte della sua squadra (Fonte).

Kabru Sud. Fonte Peter Hamor