MENU

30 Aprile 2019

Climbing · Vertical · Europa

Piotr Schab sale il suo primo 9b: “Fight or Flight” a Oliana

Piotr Schab su “Fight o Flight”, Oliana. Foto: Marcin Szymkowsk

Con questa salita, Schab diventa il primo climber polacco a salire tale grado e a superare la via 9b con più ripetizioni al mondo

Dopo due anni di tentativi, Piotr Schab è l’ultimo climber ad entrare nel ristretto club del 9b. Il polacco ha raggiunto l’obiettivo con la ripetizione di “Fight or Flight” a Oliana (Spagna), la via più ripetuta di questo grado e quella maggiormente scelta dai climber per debuttare nel 9b.

Nei suoi canali social Schab ha spiegato come, l’anno scoro, ha dovuto arrendersi sul tiro chiave, nella parte inferiore della via, ritirandosi verso obiettivi più accessibili.

In questo  ultimo viaggio, si è di nuovo messo al lavoro sul percorso. Dopo aver memorizzato i movimenti e le sequenze, la settimana scorsa, ha  finalmente superato il tiro chiave che lo aveva bloccato così tante volte:  “Sono riuscito a superare il tiro chiave e a salire fino all’ultimo movimento… È , probabilmente, la prima volta che mi rendo conto di poter completare questo percorso.”

Questo fine settimana ha raggiunto lo scopo: “È successo? Il mio primo 9b è realizzato, sembra surreale … “

Piotr Schab, 22 anni, è il miglior rappresentante dell’arrampicata sportiva polacca. Nessuno nel suo paese ha accumulato nel suo taccuino così tante vie di nono grado:  16 vie di 9a e sette di 9a+. Per non parlare delle nove vie di 8c che ha salito a vista negli ultimi due anni e mezzo.

Nato a Cracovia, Piotr  è un buon conoscitore della roccia spagnola, dove ha realizzato una buona parte dei suoi più grandi successi. A Margalef ha effettuato il suo primo 9a con “Era Vella” nel 2012, a soli 16 anni. A Oliana ha salito il suo primo 9a+ con “Papichulo” nel 2016, a 19 anni. E a Cuenca, lo scorso anno, ha realizzato quattro 8c e venti altre vie di ottavo grado – tra il 13 giugno e il 1° luglio 2018. Nel mese di gennaio di quest’anno, è riuscito a completare la trilogia 9a+ con  La Rambla (9a+) a Siurana.

Sono  sei i climber che hanno salito “Fight o Flight”, la via di 9b  più ripetuta al mondo

Piotr Schab dopo la salita i “Fight o Flight”, a Oliana. Foto: Marcin Szymkowsk

 

Come la maggior parte delle vie più difficili e famose di Oliana,”Fight o Flight” è stata chiodata da Chris Sharma, che ha effettuato la prima salita a maggio 2011. La prima ripetizione è stata firmata da Adam Ondra nel febbraio 2013. L’ultimo giorno del 2014 è arrivata la seconda ripetizione, realizzata da Jakob Schubert. A quel tempo era la via più ripetuta di tale grado e così divenne la via di riferimento del 9b. Fu ripetuta successivamente da Sachi Amma a febbraio 2015 e Matty Hong a maggio 2018. Ora, da Piotr Schab. (Fonte)