MENU

4 Novembre 2021

Ambiente e Territorio · Polartec · Polartec

Polartec passa alla menta piperita per i trattamenti antiodore senza metalli.

 

Polartec®, marchio di Milliken & Company, leader nella produzione di soluzioni tessili innovative e sostenibili, annuncia il passaggio all’utilizzo della menta piperita per il trattamento antiodore senza metalli nella sua linea di tessuti ad elevate prestazioni. Il trattamento antiodore all’olio di menta piperita certificato bluesign® è una soluzione per bloccare gli odori alla fonte, facilmente rinnovabile, sostenibilile e biodegradabile. La volontà di rispettare al massimo l’ambiente è l’impulso alla base di questa scelta: l’uso dell’olio di menta piperita è infatti solo l’ultima delle diverse iniziative Eco- Engineering di Polartec, in costante evoluzione.

I tessuti ad elevate prestazioni prevedono da tempo l’uso di additivi antiodore per migliorare la qualità del prodotto ma anche la sua durata, riducendo al contempo il dispendio di energia dovuto ai lavaggi. Con l’iniziativa Eco-Engineering, Polartec dimostra la sua continua esplorazione di soluzioni sempre più innovative per i tessuti tecnici, che soddisfano ampiamente gli standard di qualità, performance e sostenibilità.

Consapevoli del fatto che gli odori del corpo sono dovuti a batteri che metabolizzano gli acidi grassi e le proteine con il sudore e le escrezioni, Polartec opta per l’olio di menta piperita: il mentolo e mentone in esso contenuti, infatti, sono entrambi composti naturali efficaci nell’inibire la proliferazione dei batteri che generano odori. È comprovato che il trattamento antiodore e antimicrobico a base di olio di menta piperita soddisfi ed ecceda gli standard del settore in termini di efficacia e durata. Iniziando con una riduzione microbica del 99,9% e mantenendo un livello pari al 99% dopo 50 cicli di lavaggio (ai sensi dei test standard del settore JIS L1902), il trattamento è di fatto permanente. Nei test sul campo, i “giudici dell’olfatto” di Polartec hanno valutato l’efficacia del trattamento come equivalente o migliore rispetto ai trattamenti precedenti. Polartec® Power Dry®, Polartec® Power Grid e Polartec® Delta saranno i primi tessuti ad adottare il nuovo trattamento antiodore a base di olio di menta piperita, in via permanente. La produzione in Italia e Cina inizierà nel tardo autunno, con gli Stati Uniti che seguiranno nel giro di 12 mesi.

“Questo nuovo trattamento antiodore che utilizza un olio di menta piperita naturale da coltivazioni responsabili, è in linea con la nostra iniziativa Polartec® Eco-Engineering(tm), mirata a sviluppare materiali ad alte prestazioni basati sulla scienza della sostenibilità”, afferma Karen Beattie, Senior Polartec Product Marketing Manager.

L’olio di menta piperita, estratto in modo sostenibile tramite un processo eco-friendly al vapore, è una soluzione di derivazione naturale che risolve un problema esistente da anni.

INFO: Polartec®