MENU

26 Febbraio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Premio Consiglio 2020 al “Cavalli Bardati” e “Black Tooth”

Cavalli Bardati e Black Tooth. Fonte: CAAI

Premiate dal CAAI la spedizione al Bhagirathi IV di Luca Schiera, Matteo Della Bordella e Matteo De Zaiacomo e la spedizione al Black Tooth di Simon Messner e Martin Sieberer

Sono due le imprese alpinistiche extraeuropee del 2019 a ricevere, ad ex-aequo, il Premio Paolo Consiglio 2020.

Il Premio  viene assegnato annualmente dal Club Alpino Accademico Italiano (Sezione nazionale del CAI) a spedizioni alpinistiche di carattere esplorativo o di elevato contenuto tecnico organizzate da piccoli gruppi di alpinisti a prevalente composizione giovanile.

I riconoscimenti sono andati alle seguenti spedizioni:

Spedizione BHAGIRATHI IV – Apertura nuova via “CAVALLI BARDATI”

Composta dai Ragni e Accademici Luca Schiera, Matteo Della Bordella e Matteo De Zaiacomo, alpinisti giovani, di diverso livello di esperienza ma tutti preparati tecnicamente e fortemente motivati. La spedizione, in puro stile alpino e senza spit, ha compiuto la prima salita della immensa Parete Ovest del Bhagirathi IV in giornata, per un itinerario di 800 metri con difficoltà estreme e continue.

Spedizione BLACK TOOTH – Prima salita

Spedizione composta dai giovani Simon Messner e Martin Sieberer. Il 26 luglio 2019 sono riusciti a salire l’inviolato Black Tooth, montagna di 6718 nel Baltoro, Karakorum, Pakistan. Una cima “minore” ma emblematica delle infinite possibilità che ancora si offrono per nuove salite di carattere esplorativo anche in zone da tempo frequentate. Itinerario di ampio respiro, con difficoltà non estreme ma affrontato in condizioni non ottimali e con approccio leggero. Rinunciando anche ai contatti esterni, come hanno scritto:  “Vogliamo lasciare da parte i social network per connetterci al cento per cento con le montagne”.