MENU

22 Novembre 2022

Ambiente e Territorio · Cultura · Insight · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Premio Marcello Meroni 2022: cerimonia di premiazione venerdì 25 novembre a Milano

Marcello Meroni. Fonte: Premio Marcello Meroni/facebook

Il riconoscimento viene assegnato annualmente a persone o gruppi che hanno operato, con particolare impegno profuso a titolo volontaristico, in ambito montano

Si terrà venerdì 25 novembre, alle ore 19.45, la premiazione dei vincitori del Premio Marcello Meroni 2022, alla sua XIV edizione. La cerimonia sarà ospitata nella Sala Vitman dell’Acquario Civico di Milano, via Gadio n.2 (apertura porte ore 19,30) nel corso di un evento aperto al pubblico.

Il Premio, intitolato alla memoria dell’alpinista e istruttore Marcello Meroni e istituito nel 2008 dalla SEM per iniziativa della Scuola di Alpinismo e Sci Alpinismo “Silvio Saglio”, è attribuito a persone o gruppi che si sono particolarmente prodigati, con discrezione, dedizione, originalità, valenza sociale, solidarietà, particolari meriti etici e culturali e in modo volontaristico a favore della montagna e di coloro che amano andar per monti.

La serata sarà condotta da Matteo Bertolotti, Istruttore di Alpinismo del CAI e motore dei Sass Baloss.

I premiati 2022

Cultura, ambiente, sostenibilità, solidarietà e alpinismo rappresentano le categorie in cui si collocano i quattro premiati del 2022. Ecco i prescelti:

Bepi Pellegrinon – Alpinista accademico del CAI e memoria storica delle Dolomiti, avendo fondato una piccola casa editrice, la Nuovi Sentieri che si occupa di pubblicare opere soprattutto dedicate ai personaggi, ai paesi e alle montagne venete.
Luigi Peverelli – 26 cime oltre i 4000 metri in 83 giorni con trasferimenti in bicicletta. Un modo diverso e sostenibile per frequentare la montagna senza l’utilizzo di mezzi inquinanti.
Matteo Della Bordella – Alpinista e arrampicatore di punta, accademico, membro dei Ragni di Lecco. Recentemente ha ideato con un amico il progetto Climb & Clean, per sensibilizzare i frequentatori delle falesie al rispetto ambientale ripulendo le zone adiacenti alle falesie stesse.
Oreste Ferrè – Istruttore Nazionale di Alpinismo emerito, ha insegnato ad andare in montagna a 3 generazioni di alpinisti lombardi. Con alcuni amici ha rivalutato una zona montana, attrezzato una nuova falesia che ora è a disposizione di tutti.

Anche quest’anno la platea potrà esprimere le proprie preferenze tra i premiati in un clima di amicizia e condivisione.

Premio Marcello Meroni: premiazione. Foto di archivio